ASCOLI PICENO – Una musica di gran classe, un tuffo nella New Orleans e nella musica magica passata alla storia con il nome di dixieland. Il tutto seguendo il clarinetto di Gianni Sanjust, vero maestro del jazz italiano.

Il Cotton Jazz Club di Ascoli, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, presenta l’edizione 2014 del Premio alla Carriera “Una vita per la musica”, che sarà assegnato proprio a Gianni Sanjust venerdì 16 maggio. La serata si aprirà alle 21.45 con l’imperdibile esibizione di questo straordinario clarinettista. Il concerto offrirà allo spettatore l’incanto di melodie intramontabili per un viaggio musicale che, dagli anni ’20 ad oggi, vedrà ripercorrere nel clarinetto di Sanjust – insieme a Riccardo Biseo (pianoforte), Guido Giacomini (contrabbasso), Licio Turco (batteria) – pagine memorabili della storia della musica, misurandosi con Duke Ellington e Cole Porter, George Gershwin e Irving Berlin.

Una carriera infinita tra le vette più alte della musica italiana, una esperienza sterminata sui palchi di tutto il mondo e pezzi indelebili nella storia del cinema, come la meravigliosa colonna sonora de Il Mostro all’italiana,secondo episodio di Capriccio all’italiana di Steno e Pier Paolo Pasolini, con la magistrale interpretazione di Totò.

Oggi Sanjust è riconosciuto come indiscusso esempio di stile e di arte, il suo clarinetto è stato e continua ad essere esempio  per jazzisti che, pur sperimentando nuovi stili e generi, non possono non riconoscere nel dixieland quell’irrinunciabile impronta che richiama echi di una musica su cui poggia la storia intera del jazz moderno. Il concerto offrirà allo spettatore l’incanto di melodie intramontabili per un viaggio musicale che, dagli anni ’20 ad oggi, vedrà ripercorrere nel clarinetto di Sanjust – insieme a Riccardo Biseo (pianoforte), Guido Giacomini (contrabbasso), Licio Turco (batteria) – pagine memorabili della storia della musica, misurandosi con Duke Ellington e Cole Porter, George Gershwin e Irving Berlin. Una grande serata di musica durante la quale il Cotton Jazz Club avrà l’onore di consegnare a Gianni Sanjust  il Premio alla Carriera “Una vita per la musica – Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno” – Cotton Jazz Club Ascoli 2014.

Il costo dell’ingresso per i non soci del Club è di 15 euro. Per prenotazioni chiamare lo 0736 348914 oppure lo 3939927560.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.