ASCOLI PICENO – Anche sotto le Cento Torri si combatte il tabagismo.

In occasione della “Giornata mondiale senza tabacco” 2014 , organizzata dalla LILT sono stati previsti due eventi, a seguito della numerosa adesione delle scuole Sec. Di I Grado dell’ASURAV 5, che si svolgeranno il 30/05/dalle ore 9.00 -12.00 rivolto agli istituti delle classi Prime dell’ATS XXIII e Unione comuni della Vallata del Tronto, presso cinema “Beniamino Gigli” di Pagliare Del Tronto e il 31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Polo San ‘Agostino di Ascoli Piceno, rivolto agli istituti dell’ ATS XXII Di Ascoli Piceno con il Progetto: “Guadagnare salute con la peer education: le life skills per la promozione di sani stili di vita: “ tabagismo”.

Tale progetto (alla sua nona edizione) è stato promosso dall’U.O. Promozione ed Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche A.V. 5 Ascoli Piceno in collaborazione con la LILT sede Provinciale di Ascoli Piceno, l’ATS XXII, l’Ufficio V Ambito territoriale Ascoli Piceno/Fermo , ATS XXIII e l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.

Quest’anno ha coinvolto   n 27   classi prime di n 13 istituti Secondari di Primo Grado appartenenti all’ATS XXII e ATS XXIII per un totale di 675 alunni.

La giornata conclusiva vedrà la partecipazione delle classi selezionate dalla LILT e U.O. PEAS, per la proiezione dei lavori realizzati durante lo svolgimento del progetto. Sarà un’occasione per confrontarsi e condividere l’esperienza vissuta , con il fine di portare i ragazzi a sentirsi protagonisti e promotori di sani stili di vita. Alla fine della giornata verrà eseguito dai ragazzi un flash mob ” Per la giornata mondiale senza tabacco”. Saranno inoltre previsti dei premi in buoni acquisto a favore delle scuole Sec. Di I Grado. I lavori verranno premiati in base alla loro originalità e all’impegno mostrato della classe durante la fase di realizzazione del Progetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 240 volte, 1 oggi)