ASCOLI PICENO –  Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret, ex etoile dellaScala di Milano,ha scritto un libro dal titolo “La verità, vi prego, sulla danza”, che sarà presentato domenica 15  giugno alle ore 18.30 presso il Ristorante “Parco dei Tigli”, Piane di Morro 68. L’evento è organizzato dalla giornalista Alessandra Addari e Sandra Clementi, presidente del “Soroptimist International Club” di Ascoli.

Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret, nasce il 7 novembre 1978 a Cosenza ed entra nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1996, diplomandosi nel 1997 con voto: 29/30 e ricevendo il premio Rotary come “Miglior Allievo dell’Anno”. Entra così a fare parte del Corpo di Ballo del teatro milanese. Nel 2011 viene nominata “Ballerina Solista”. Dal ‘98 partecipa a tutte le produzioni e tournèe internazionali del Teatro interpretando diversi ruoli principali tra cui  Clara – “ Lo schiaccianoci”, Cenerentola – “Cenerentola”, Odette / Odile – “Il lago dei cigni” – Cor. R. Nureyev.

Viene licenziata nel 2012 dal Teatro La Scala per lesione dell’immagine in seguito all’intervista rilasciata nel 2011 al quotidiano britannico The Observer, in cui ha dichiarato che nel mondo della danza, e dunque anche nel suddetto teatro, una ballerina su cinque soffre di anoressia. La Garritano ha fatto ricorso, ritenendo ingiusto il licenziamento, ma il processo in primo grado è stato vinto dal Teatro.

“La verità, vi prego, sulla danza” è il suo primo libro. Descrive il mondo del balletto in tutte le sue sfaccettature, da quelle fatate a quelle più oscure, fatto di successi e soddisfazioni ma anche di rinunce, minacce, corruzione, disturbi alimentari, lotte intestine tra le ballerine pur di riuscire ad arrivare prime.

Oltre a Mariafrancesca Garritano, interverranno la nutrizionista Elisa Seghetti con “L’arte del sapersi nutrire” e la psicologa e psicoterapeuta familiare DSM Asur Marche Milena Facciabene con “Fra invischiamento familiare e autodeterminazione. Il sistema anoressico e le sue risorse”.

Modera la giornalista e presentatrice Alessandra Addari, ideatrice e conduttrice del programma della web radio Studio Erre “Webnews”.

 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.