ASCOLI PICENO – Dopo gli Stati Generali della Sanità  dello scorso maggio, oggi si è tenuto presso la sede amministrativa dell’Area Vasta n. 5 il tavolo di confronto e monitoraggio di Area Vasta che ricomprende le problematiche inquadrate negli incontri convocati dal Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

L’incontro si è sviluppato sulla tematica del protocollo programmatico sottoscritto in data 17.02.2014 tra la Giunta regionale, le Aziende ed Enti del Sevizio sanitario Regionale e le Confederazioni Sindacali Cgil Cisl e Uil relativo al processo di riorganizzazione in campo sanitario e sociosanitario e recepito dalla Giunta della Regione Marche con la Delibera n. 149/2014. Erano presenti il direttore di Area Vasta Dott. Massimo Del Moro, i direttori dei distretti di Ascoli Dott.ssa Giovanna Picciotti e di San Benedetto Dott.ssa Maria Teresa Nespeca ed i direttori di presidio ospedaliero dott. Remo Appignanesi e Dott.ssa Diana Sansoni per la parte pubblica mentre per le OO.SS. hanno partecipato in rappresentanza delle confederazioni CGIL CISL e UIL Giancarlo Collina, Antonio Angelini e Giuseppe Pacetti, oltre ai rappresentanti dei sindacati dei pensionati.

Il confronto sui temi trattati (dall’area della prevenzione alla sanità convenzionata, dalla rete ospedaliera alle cure primarie all’ospedale unico) è stato positivo e molto proficuo: le parti hanno concordato la necessità di attivare dei tavoli tematici che affrontino le problematiche e propongano le possibili soluzioni a partire da quello sulle “case della salute e residenzialità” che, nel rispetto dei tempi previsti dalla Dgrm, è stato convocato già per la prossima settimana.

I successivi tavoli si occuperanno dell’area della prevenzione, delle criticità delle liste di attesa e della mobilità attiva nel territorio Piceno. La Direzione di Area Vasta si è impegnata ad intraprendere il confronto, fornendo i dati della situazione attuale richiesti dalle OO.SS. entro il prossimo incontro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 459 volte, 1 oggi)