OFFIDA – Si parte. L’Atletica Offida è pronta per il classico colpo di pistola che darà il via alla tredicesima edizione della Maratonina del Serpente Aureo . La gara partirà da Piazza XX Settembre alle ore 19. Per questo evento si sono iscritti più di 500 podisti provenienti prevalentemente dalle Marche e dall’Abruzzo.  Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile registrarsi sino a mezz’ora dalla partenza sia per la gara competitiva riservata ai tesserati sia per la passeggiata ludico-motoria che è aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una bella serata tra le strade di Offida, le quali saranno interamente chiuse al traffico .

Alla gara parteciperanno i migliori specialisti del podismo della nostra regione. Tra i favoriti, al maschile i nomi di Andrea Falasca Zamponi, Marco Campetti dell’Atletica Recanati, Massimiliano Strappato dell’Esercito giovani e Mauro Marselletti, atleta locale tesserato con l’Asa Ascoli.  Al femminile gara più incerta con l’atleta della Dinamis Cristina Marzioni a dettare il ruolo di favorita per aggiudicarsi il trofeo finale.

La gara parte da Piazza XX Settembre e si snoda nelle seguenti vie: Corso Serpente Aureo, Piazza delle Merlettaie, Strada Prov.le 43, via Roma, viale IV novembre, via I Maggio, via Martiri della Resistenza, via Matteotti, Borgo Cappuccini, via Tesino (SP Acquavivense), via Prov.le 11 (nuovo tratto Mezzina), via della Repubblica, Piazza Forlini, Via del Merletto, Piazza Vallorani, via Macelli , Corso Serpente Aureo.  Dalle ore 19.10 alle ore 19. 45 ci sarà la chiusura delle strade provinciali: sp n.1 Acquavivese-rosso piceno sup. dal km19+100 al km 21+050, sp n.173 circonvallazione di Offida dal km 0+00 al km 2+500,  sp.Mezzina n°43 dal km9+450 al km11+150. Per non creare disagi alla popolazione e a coloro che giungono ad Offida sarà possibile fare percorsi alternativi per arrivare nel centro abitato. Chi viene da SP Valtesino o SP Acquavivense può prendere la SC della Collina. Per chi proviene dalla Mezzina potrà giungere ad Offida dalla SP Collecchio, via 1 Maggio .  Sono stati attivati quattro parcheggi da cui partiranno dei bus navetta. I parcheggi sono agli impianti sportivi, in via Repubblica nei pressi della Scuola Elementare, nel parcheggio adiacente al cimitero in via A.Gramsci e parcheggio P.zza Loris Annibaldi.

La gara è inserita sia nel Criterium Piceni e Pretuzi sia nel C.R.M. e sia nel Gran prix FIDAL, e sarà cronometrata dalla SDAM, potrà essere rivista su Tvrs e su Vera Tv e in più sul canale You Tube della Fidal Marche e questo è certamente un ulteriore surplus per questa manifestazione.

Offida Atletica ringrazia tutti coloro che parteciperanno alla gara, i tesserati della nostra società, l’Avis comunale e provinciale, la protezione civile, l’Oikos e l’amministrazione comunale che hanno permesso la realizzazione di  questa manifestazione che ha l’ambizione di diventare un fiore all’occhiello del turismo sportivo regionale. La corsa vuole entrare nel cuore dei cittadini che in questo giorno possono dedicarsi all’attività motoria, lasciando a casa l’auto. La corsa e la passeggiata permettono uno stile di vita sano e questa corsa può essere per alcuni l’incipit per iniziare a muoversi e per altri un punto di arrivo di un anno di movimento.  Per questo stasera alle 19 potete iscrivervi per passeggiare o correre in uno dei borghi più belli d’Italia: Offida.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.