ASCOLI PICENO –  Confindustria Ascoli Piceno è pronta a  operare, con consulenze e servizi, per sostenere il Piano   di attuazione della Garanzia Giovani, il programma per la lotta alla disoccupazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, cofinanziato dalla Commissione UE.

Dell’importanza di questo piano e della volontà del sistema locale di Confindustria di impegnarsi in un percorso di sviluppo è fortemente convinto   Bruno Bucciarelli, leader degli industriali piceni che  sottolinea” dare futuro e maggiori certezze a coloro che cercano uno spazio nel mondo del lavoro è sempre stato un nostro obiettivo; è proprio in tale ottica che abbiamo prontamente accolto l’invito della Regione Marche per essere parte attiva della “Garanzia Giovani” “.

 Prosegue ricordando che “non appena la Regione avrà autorizzato l’avvio dei servizi, con la nostra società Confindustria Servizi S.r.l. saremo operativi presso le sedi di Ascoli Piceno e di S. Benedetto del Tronto per accogliere chi è in cerca di lavoro    e fornire il supporto necessario per iniziare una prima conoscenza su desideri ed esigenze di un mondo del lavoro in costante   evoluzione”.

 “Sarà compito dei nostri operatori – ricorda Bucciarelli – accogliere, registrare e fornire un primo orientamento ai giovani, delineare percorsi di formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, attivare un accompagnamento al lavoro ed un eventuale apprendistato”.

In provincia di Ascoli Confindustria Servizi opererà con due sportelli in fase di accreditamento per i servizi al lavoro: quello di Ascoli sarà l’unico in rappresentanza delle parti sociali affiancato a quello della amministrazione provinciale.

Il piano “garanzia giovani” prevede anche interessanti   azioni tra cui offerte di lavoro eventualmente accompagnate da bonus occupazionali; offerte di tirocinio accompagnate da borse; offerte di apprendistato, anche da svolgersi all’estero con il supporto della rete Eures; esperienze con il servizio civile; inserimento o reinserimento in percorsi di formazione o istruzione per completare gli studi o specializzarsi professionalmente; accompagnamento a percorsi di avvio d’impresa.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.