ASCOLI PICENO –  La grande opera lirica a Piazza del Popolo. Fervono i preparativi per la “Carmen” di Georges Bizet, che andrà in scena venerdì 22 agosto alle ore 21.30. Un’ ottima occasione per godersi “il più bel salotto d’Italia” in una sera di fine estate.

Giuseppina Piunti interpreterà Carmen, il personaggio forte e passionale attorno al quale si sviluppa l’intreccio dell’opera più importante di Francia. A dirigere la Piunti e tutto il resto del cast, ci sarà il Maestro concertatore d’orchestra Matteo Beltrami. Parteciperà l’orchestra Form Filarmonica Marchigiana ed il Coro del Teatro Ventidio Basso diretto dal Maestro Giovanni Farina e dal maestro del coro delle voci bianche Mario Giorgi.

Altri ruoli saranno interpretati da: Daniela Schillaci (Micaela), Fulvio Oberto (Don José), Ernesto Morillo (Escamillo), Antonio Marani (Zuniga), Mari Vittoria Paba (Mercedes), Matthias Ludwig (Le Duncaire), Carlo Assagona (Le Remendado), Daniele Girometti (Morales) ed Emanuele Piacenti (Lillas Pastia).

L’opera, suddivisa in 4 atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévyè, è tratta da una novella di Prosper Mérimée (1845), ed il compositore collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama. Della Carmen esistono diverse edizioni, che variano soprattutto nelle parti di recitativo e del duello fra José ed Escamillo

Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del teatro in Piazza del Popolo (tel. 0736.244970)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.