ASCOLI PICENO –  L’Ente Quintana si riorganizza. E ci sono novità in arrivo a partire dal 2015.

In una riunione tenutasi negli scorsi giorni, si è deciso che, in considerazione della rilevanza dell’impegno della città Ascoli Piceno nella rievocazione storica nella manifestazione quintana, l’Amministrazione Comunale curerà la gestione dell’organizzazione, delle funzioni amministrative/contabili, del patrimonio e del personale oggi dell’Ente Quintana con uno specifico servizio comunale.

Inoltre, verrà costituito un organismo deputato a governare, sotto il profilo tecnico, disciplinare, sportivo e storico, la Giostra e la rievocazione storica; detto comitato, articolato per ambiti, dovrà ricomprendere anche le figure legate alla manifestazione, quali, a solo titolo esemplificativo: rettore, provveditore di campo, camerlengo, costumista, rappresentati dei sestieri.

La gestione immobiliare delle sedi dei sestieri, già di proprietà del Comune di Ascoli Piceno, sarà disciplinata dall’amministrazione con specifiche disposizioni volte all’ottimizzazione delle risorse e alla semplificazione delle procedure di assegnazione; il patrimonio mobiliare dell’ente quintana sarà devoluto al Comune di Ascoli Piceno con obbligo di destinazione d’uso;

Il Segretario dell’Ente Quintana, Segretario Generale del Comune di Ascoli Piceno, sarà incaricato di predisporre, per la prossima riunione del C.d.A. la proposta di rendiconto di gestione esercizio 2014 da approvare entro e non oltre il 15 dicembre 2014 al fine di valutare la situazione finanziaria e patrimoniale e definire il passaggio di consegne e relative obbligazioni dall’Ente Quintana al Comune di Ascoli Piceno;

Sono stati, inoltre resi noti i nomi del gruppo di lavoro incaricato di lavorare sul progetto. Si tratta di Sabrina Tosti, Angelo Ruggiero, Piera Alleva, Pierluigi Raimondi e Maurizio Celani. Il team lavorerà sulle bozze di regolamento della giostra della quintana, dello statuto e dei sestieri.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.