ASCOLI PICENO – E’ scattato il via alla presentazione delle domande per il nuovo bando promosso dall’Inail per la sicurezza del lavoro nei campi. A comunicarne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo, dopo la pubblicazione del provvedimento che impegna risorse per 400 mila euro, messe a disposizione della Regione. Una novità importante per contribuire a ridurre il numero d’infortuni mortali, che nel 2013 sono saliti a dieci, tre in più dell’anno precedente.

Secondo un’analisi Coldiretti su dati Uma-Istat, sul territorio regionale operano circa 77 mila trattori e altrettante attrezzature meccaniche (moto agricole e mietitrebbie), con 40 mila addetti. Proprio le macchine agricole rappresentano oggi le principali cause d’infortunio (addirittura il 90 per cento del totale) nel settore primario, soprattutto per i rischi connessi al ribaltamento, all’avvolgimento su parti in movimento e alle parti calde. Possono accedere al contributo tutte le imprese agricole, iscritte alla camera di Commercio. Le domande dovranno essere presentate entro il 3 e gli uffici della Coldiretti Ascoli Fermo sono a disposizione per fornire maggiori informazioni. Il contributo coprirà il 65 per cento della spesa ammessa e sostenuta (Iva esclusa).

Questi gli interventi ammessi a finanziamento: dispositivi di protezione in caso di capovolgimento (arco/cabina di sicurezza, telaio di protezione/Rops), sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza), protezione di elementi mobili, protezioni di parti calde, zavorre, segnalatore acustico, silenziatore, dispositivi d’illuminazione o segnalazione luminosa e dispositivo retrovisore.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.