CASTEL DI LAMA – Durante la seduta di Giunta itinerante dell’Unione dei Comuni, tenutasi il primo dicembre a Castel di Lama si è discusso, rinviando però la deliberazione al prossimo incontro, del servizio unificato per la riscossione dei tributi comunali da attivare con l’Unione dei Comuni. Inoltre si è stabilito che durante la prossima seduta di Giunta, che si terrà tra una settimana a Offida, sarà individuata la nuova sede dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.

“Questo tour itinerante sta per concludersi – ha dichiarato il presidente Valerio Lucciarini – e ha portato l’Unione a confrontarsi con gli amministratori del territorio per trovare la giusta spinta in grado di definire un percorso virtuoso a servizio del territorio, attraverso l’ente sovracomunale”.

Durante l’incontro con gli amministratori del Comune di Castel di Lama è stata confermata, anche da parte degli assessori e consiglieri lamensi presenti, la centralità dell’Unione come assoluta necessità per la prospettiva dei Comuni. Si è rimarcato l’impegno per costituire formalmente una piattaforma di intenti che sia in grado di distribuire e valorizzare le caratteristiche e le esperienze migliori dei Comuni per poi metterle a sistema.

“Continueremo a spingere sull’acceleratore – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo dell’Unione e sindaco di Castel di Lama, Francesco Ruggieri – per la crescita dei Comuni della Vallata attraverso l’Unione che deve vedere la compartecipazione attiva e attrattiva di tutti i soggetti istituzionali interessati”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 283 volte, 1 oggi)