ASCOLI PICENO – La Sezione di Italia Nostra ha pubblicato anche per il 2015 il Calendario, dedicato al Parco Culturale ed Ambientale di Ascoli, Giardino di Pietra. Nella pubblicazione viene dato particolare rilievo al fascino della pietra, il fantastico travertino, che caratterizza e nobilita la città delle cento torri.

La Sezione, pur con le limitate risorse disponibili, persegue nel suo impegno volto alla promozione della Proposta del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra nel cui ambito si è ritenuto di adottare la “strategia dei Moduli”, scomponendo il progetto complessivo del Distretto in una serie di proposte meno impattanti e, forse, di più facile realizzazione.

Il primo modulo, a cui ne seguiranno man mano altri dedicati alle numerose risorse del territorio piceno, riguarda la realizzazione di 8 Parchi Culturali ed Ambientali.

Il Primo Parco, di cui vengono evidenziati il pregio e il fascino irripetibile, è quello di Ascoli Giardino di Pietra.

Le immagini riprodotte nel Calendario, talvolta inconsuete e comunque affascinanti, vogliono dare risalto a quello che, a nostro parere,  è l’elemento che distingue la nostra dalle altre città: la presenza materica della pietra che rende tutto il Centro Storico un vero e proprio “ Giardino”.

La distribuzione del Calendario in tutta Italia vuole contribuire ad esaltare l’immagine della nostra città, convinti come siamo della funzione “propositiva” di Italia Nostra, che anche nei momenti in cui esercita la propria azione di critica lo fa, non per bloccare lo sviluppo economico, bensì per proporne uno, più solido e duraturo, che miri alla valorizzazione  sistemica delle risorse che ci sono state lasciate in eredità nel rispetto del principi fondamentali e irrinunciabili della “tutela, conservazione  e responsabile fruizione”, assicurando all’Italia un “ vantaggio competitivo” nei confronti di quelli meno dotati della ricchezza del nostro paese, accumulata in secoli di storia.

Il Calendario può essere richiesto nella Sede dell’Associazione in Via Dei Sabini 14.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 176 volte, 1 oggi)