ASCOLI PICENO – Hanno preso il via i Laboratori Musicali organizzati da Tekne Centro Studi Musica Moderna con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno – Assessorato alla Pubblica Istruzione. I laboratori si svolgono presso le Scuole dell’Infanzia degli Isc Borgo Solestà- Cantalamessa, Ascoli Centro e Castel di Lama.

Tekne e Centro Studi Musica Moderna, ormai da anni, sono portavoce di progettualità e percorsi strutturati musicali, dedicati alla scuola Primaria e Secondaria con lo scopo di ampliarne, sempre a titolo gratuito per le famiglie, l’offerta formativa; nel corso degli ultimi due, hanno inoltre impegnato risorse umane ed economiche destinate agli alunni della Scuola dell’Infanzia.

I laboratori musicali saranno realizzati dai docenti della Scuola di Musica Music Academy Ascoli che hanno progettato per i piccoli allievi percorsi idonei per quella fascia di età.

Il percorso di educazione musicale, che si svolge in orario curriculare con l’ausilio di esperti del settore, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’apprendimento della musica, mediante attività di ascolto ed esercitazioni ritmiche e corali attraverso il gioco e attività di gruppo, modulate sul metodo El Sistema.

Il gioco, che veicola lo sviluppo delle capacità sensoriali, motorie, espressive e socio-affettive, è la chiave attraverso la quale si articolerà il percorso musicale. Attraverso, infatti, la realizzazione di storie, fiabe, filastrocche e canti, i bambini vivranno la musica da protagonisti.

Al termine dei laboratori sarà organizzato uno spettacolo conclusivo con tutti i bambini partecipanti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.