ASCOLI PICENO – Ad otto giornate dalla conclusione della stagione regolamentare, il girone B della Lega Pro vede affiancate in testa l’Ascoli e il Teramo. Gli abruzzesi hanno coronato il loro inseguimento grazie alla rotonda vittoria di Piacenza (0-3), mentre i marchigiani hanno pareggiato sull’ostico campo del Pontedera. Le due formazioni si contendono dunque l’accesso diretto alla Serie B ma va valutata ancora la posizione della Reggiana, che se dovesse vincere il recupero si porterebbe a soli tre punti dal duo di testa.

Dopo il turno infrastettimanale domenica 22 marzo il campionato riprenderà il suo corso con l’interessantissimo incontro in programma al Del Duca proprio tra Ascoli e Reggiana: i bianconeri, vincendo, hanno la possibilità di precludere ipotesi di rimonta ma gli emiliani, per contro, hanno l’opportunità di riaprire alla grande i giochi per la promozione diretta. Teramo permettendo, ovviamente, in quanto il “Diavolo” ospita il fanalino di coda San Marino, con grandi chance di ottenere i tre punti.

Ma il finale di campionato si preannuncia davvero avvincente: il turno successivo, 29 marzo, vede il Teramo far visita alla Reggiana, che dunque in una settimana si gioca tutto il campionato, in attesa del recupero contro il Pisa fissato all’8 aprile. Il 29 marzo, invece, l’Ascoli farà visita al Forlì, formazione di bassa classifica che però ha totalizzato 23 dei 30 punti tra le mura amiche.

Per l’Ascoli le ultime due giornate di campionato potrebbero essere quelle più sentite e decisive: derby con l’Ancona e poi scontro diretto a Teramo.

RISULTATI 30esima GIORNATA

Forlì-Prato 2-2, Pro Piacenza-Teramo 0-3, L’Aquila-Spal 0-1, San Marino-Pisa 1-0, Ancona-Tuttocuoio 2-1, Reggiana-Gubbio 3-1, Pontedera-Ascoli 0-0, Grosseto-Lucchese 1-1, Carrarere-Savona 2-2.

CLASSIFICA Ascoli e Teramo 58, Reggiana 52*, Pisa 47*, Ancona 45*, Pontedera 44, L’Aquila 42*, Spal 40, Carrarese, Lucchese e Tuttocuoio* 38, Gubbio 36, Grosseto ** 34, Pistoiese*** 33, Santarcangelo*, Prato e Savona 31, Forlì 30, Pro Piacenza **** 28, San Marino 26.

PROSSIMO TURNO DOMENICA 22 MARZO

Lucchese-Pisa, Spal-Pro Piacenza, Gubbio-Forlì, Prato-Pistoiese, Ascoli-Reggiana (ore 16), Carrarese-L’Aquila, Pontedera-Tuttocuoio, Teramo-San Marino, Santarcangelo-Ancona, Savona-Grosseto.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.