ASCOLI PICENO – Concluso il progetto ideato da Google e Unioncamere. “Eccellenze in digitale” ha visto infatti la tappa finale oggi con il Piceno Digital Day, una giornata dedicata al mondo del web e delle nuove tecnologie applicate al Made in Italy.

Il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini ha sottolineato come “Google sia un veicolo importantissimo per fare impresa, così come i social network. Il web è utile per il lavoro, non solo per l’intrattenimento. Dalla crisi uscità un mondo digitale al cento per cento. Durante questi sei mesi di progetto, tante aziende sono venute da noi per essere guidate  e istruite sul mondo della Rete. E queste due ragazze (Chiara Poli, nostra eccellente giornalista, e Sara Almonti, ndr) hanno fatto un lavoro ecellente, che proseguirà anche nelle scuole, per insegnare ai ragazzi tutte le potenzialità del 2.0. Dico ai ragazzi che questo può essere il vostro futuro”.

Sono poi intervenute le due digitalizzatrici. Chiara Poli ha parlato delle “PMI che sono su internet che fatturano il 9% in più rispetto a quelle che sono online, che invece vedono ridotti i loro fatturati ridotti in maniera consistente” mentre Sara Almonti ha snocciolato i dati relativi alle aziende del territorio che hanno partecipato al progetto. “144 aziende contattate, 52 hanno partecipato attivamente e abbiamo avuto 96 incontri alla Camera di Commercio. Uno degli elementi fondamentali nel processo di digitalizzazione è sicuramente la geolocalizzazione, per essere visti in tutto il mondo.”

E’ poi intervenuto uno dei rappresentanti delle aziende partecipanti, Fabio Mistichelli, proprietario di un’azienda ascolana di travertino che ha partecipato attivamente a “Eccellenze in digitale“. Gli effetti positivi si sono già visti, con un aumento dei contatti sul proprio sito web e un’implementazione dell’utilizzo dei social network come Facebook e Google Plus, veicoli formidabili di  grande visibilità sullo sterminato mondo del web.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.