ASCOLI PICENO – Ancora una volta Ascoli si conferma una città da set cinematografico. Sono iniziate le riprese per la realizzazione di un cortometraggio con la regia di Nicola Sorcinelli intitolato “Helena”, prodotto dalla Hundred Dreams Srl con la collaborazione e il supporto dell’Amministrazione comunale.

L’impegno di più persone ha portato a far rivivere Piazza del Popolo nella realtà cinematografica: Marco Trabucchi e Alberto De Angelis, impegnati nella loro prima importante impresa cinematografica, hanno proposto la loro città come location per le riprese delle scene più significative (le iniziali e le conclusive) di questo cortometraggio che porta la firma di Nicola Sorcinelli, giovane regista marchigiano pluripremiato in festival quali Los Angeles Movie Awards, Cannes, premio Francesco Passinetti.

Piazza del Popolo con riprese per gli esterni e il Teatro Ventidio Basso per le scene sul treno con riproduzione dell’interno di un vagone sul palcoscenico, vivranno un’altra realtà, quella della tragedia della deportazione nazista.
Un ufficiale nazista donna, Helena, ha il compito di scortare in treno un gruppo di bambini fino al campo di concentramento. A causa di un incidente, che coinvolgerà il treno su cui viaggiano, si salveranno lei ed un piccolo ebreo. La sua ferma intenzione di portare a termine la sua missione verrà via via affievolita dal contatto con il bambino fino al punto di cambiare le sue idee e i suoi sentimenti nei confronti di quella assurda guerra, concludendosi con la salvezza dei due protagonisti in una piazza del Popolo devastata dai bombardamenti.
Con l’ausilio di sofisticati programmi per computer, verrà deturpata la facciata della cattedrale di San Francesco e distrutto il campanile.

Protagonisti del cortometraggio sono il piccolo Lorenzo Lanza e l’attrice Sandra Ceccarelli.
Attrice di film di successo per la regia di Giuseppe Piccioni, ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia e ottenuto nomination al David di Donatello, Globo d’oro e European Film Award come migliore attrice protagonista.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 371 volte, 1 oggi)