GROTTAMMARE- Partners in Service Srl “CEA Ambiente e Mare” R. Marche in collaborazione con il Comune di Grottammare e altri 8 Comuni, Monteprandone, Colli del Tronto, Spinetoli, Folignano, Monsampolo del Tronto, Offida, Acquaviva Picena e Fabriano ha organizzato il 1 PAPPA FISH DAY PROVINCIALE il 22 MAGGIO 2015, presso la  Piazza e Teatro KURSAAL, Sala MIC e Salone circolo degli Anziani pineta Ricciotti.

Hanno partecipato circa 900 bambini delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria dei Comuni che hanno aderito alla Campagna Educativa “Pappa Fish” promossa dalla R. Marche Assessore alla Pesca, Sara Giannini e PF fiera, mercati dirigente Dott. Uriano Meconi e cofinanziamento dal Fondo Europeo per la Pesca (FEP).

E’  stata una giornata di condivisione del progetto e  ricca di emozioni: Percorsi didattici, Attività Ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari hanno portato i bambini e gli adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al Pappa fish day diventando loro stessi protagonisti grazie all’utilizzo di diverse attività educative come lo spettacolo dei burattini e le fiabe e/o i racconti del mare. La tappa 2, la balena del riciclo, percorsi sulla sostenibilità ambientale e’ stata curata dagli educatori di PIS srl: Valentina Capannelli, Chiara Coscia, Sonia Tirabassi e Barbara Zambuchini presso la sala MIC; quella delle favole e dei racconti del mare, tappa 4, invece dalla scrittrice Maura Marziali e dalla illustratrice Giordana Galli che hanno emozionato i bambini con le loro narrazioni nel salone Circolo degli Anziani, la tappa 3 ha visto coinvolto il  teatro toscano dei burattini, che hanno emozionato i bambini con lo spettacolo “la sirenetta” nel Sala del teatro kursaal. Il tutto in diretta grazie a Radio Ascoli.

Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana alimentazione e una Pesca Sostenibile!

Presenti al Kursaal oltre ai bambini ed insegnati anche i vari amministratori dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa: l’assessore di Grottammare Lorenzo Rossi, quello di Folignano Brunella Casini, il Vice Sindaco di Monsampolo del T. Massimo Narcisi, quello di Acquaviva Picena Luca Balletta e di Spinetoli Ornella Frascarelli con il consigliere Lory Maria Mascetti, il consigliere di Offida Alessandro Straccia e quello di Monteprandone Daniele Morelli e l’assessore provinciale Stefano Novelli che ha dichiarato –Progetto virtuoso in quanto educa al consumo di pesce fresco locale da parte dei più piccoli creando in tal modo una coscienza educata. Il progetto, inoltre, si presenta virtuoso anche a livello economico”. Con loro anche la referente Barbara Zambuchini della Partners in Service Srl che ha organizzato l’evento e curato le attività educativa nel corso dell’anno scolastico e la biologa nutrizionista Asur Area Vasta 5 Romina Fani. “Come Asur siamo responsabili – ha spiegato Romina Fani – della sicurezza alimentare nelle mense, con questo progetto viene garantito inoltre possiamo dare pesce fresco  locale massivo e/o azzurro ai nostri bambini valorizzando anche la pesca”.

Un grande successo – ha dichiarato Uranio Meconi, Dirigente della Regione Marche per l’assessorato alla Pesca – dimostrato dagli ottimi risultati: in due anni 700.000 pasti serviti, 90 tonnellate di pesce azzurro e/o massivo consumato, 42 Comuni regionali aderenti all’iniziativa, 282 scuole e 25.000 alunni coinvolti. Il 30 maggio saremo con una rappresentazione di bambini  e con i Responsabili dell’Educazione nelle scuole all’Expo, perché il progetto sarà premiato come miglior progetto alimentare nel settore ittico.

 Amministrazione Comunale di Grottammare ringrazia la Partners in Service Srls, “start up innovativa”, responsabile della Gestione Educazione Alimentare del progetto “Pappa Fish”, in 8 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno e tutto il suo staff la Ricercatrice Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, la Naturalista dott.ssa Valentina Capannelli, la dott.ss Sonia Tirabassi, la dott.ssa Chiara Coscia e il dott.re Alessandro Valentini.

La Partners in Service Srl ringrazia tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole coinvolte nella campagna educativa “pappa fish” che hanno accolto l’invito a partecipare al “pappa fish day provinciale” e in particolare gli insegnati che si sono resi disponibili ad intervenire ed accompagnare i bambini all’iniziativa.

Si ringrazia i gestori, Nemesio e Rita, del Circolo degli Anziani pineta Ricciotti, che si sono resi disponibili ad ospitare nel loro salone, causa maltempo, i bambini delle scuole della primaria per la tappa 4, favole e racconti.

Si ringrazia inoltre Radio Ascoli per aver trasmesso l’evento in diretta radio per tutta la mattinata dalla sala Mic. Per ulteriori info visita il Sito web interattivo  e la  Pagina FB 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.