ASCOLI PICENO – Giovedì 21 maggio, presso i locali del Centro Polifunzionale “Spazio Tangram”, sede della Ludoteca Comunale Soqquadro, si è tenuta una grande festa per condividere con la cittadinanza il 1° compleanno della Cooperativa Tangram. Moltissime le persone intervenute per l’occasione a dimostrazione dell’affetto e del successo che questa giovane organizzazione no profit sanbenedettese è riuscita a conquistare in pochissimo tempo. La festa, in pieno stile Tangram, ha previsto un momento culturale legato alla conoscenza delle eccellenze del territorio Piceno, nell’ambito del progetto Picenoopen, che con la partecipazione del Professore e noto somelier Felix  ha guidato i partecipanti in un percorso di scoperta della Passerina e del Pecorino docg. La serata è proseguita con l’apertura del buffet curato dal Four Roses il tutto accompagnato dalla musica popolare del gruppo Zigà. Le circa 90 persone intervenute, mamme, papà, nonni e chiaramente i bambini, hanno espresso grande apprezzamento per la serata e per quanto lo staff ha offerto Loro in questo anno.

Tangram ha saputo interpretare le esigenze delle famiglie, offrendo proposte innovative e qualificate. A dirlo sono i dati presentati nell’Assemblea che ha preceduto il momento di festa per l’approvazione del bilancio di esercizio 2014. Oltre 1200 utenti hanno usufruito dei servizi svolti da maggio 2014 ad aprile 2015. 250 minori iscritti al servizio ludoteca, 30 bambini dai 3 ai 36 mesi al servizio Spazio bambini, bambine e famiglie, 56 mamme partecipanti ai corsi di fitness (gymamma, yoga e zumba). Grazie agli investimenti messi in campo da Tangram che hanno permesso l’opera di restyling dei locali della Ludoteca Soqquadro, unitamente alla professionalità del personale impiegato e alle attività innovative proposte, il Servizio ludoteche ha quadruplicato le frequenza media giornaliera, che si è attestata sulle 40 unità.

A dicembre, grazie all’intervento di Tangram, il nido Pollicino di Spinetoli ha proseguito l’attività, garantendo il servizio a tutti i piccoli iscritti e alle loro famiglie.

Una piccola realtà che ha contribuito a dare anche risposte occupazionali importanti, con ben 13 assunzioni a tempo indeterminato.

Il neo eletto Consiglio di Amministrazione composto da Francesco Ciarrocchi, Barbara Scarpantoni e Giulia Silvestri, a conclusione dell’Assemblea, ha delineato le linee guida per il 2015, ponendo particolare attenzione al progetto Eureka, educazione e sostegno alla genitorialità, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che prevede numerose azioni a vantaggio dell’inclusione sociale attraverso attività per adulti e bambini. Il 1 luglio prenderà avvio il Campus estivo per minori 3-6 anni c/o Spazio Tangram; Altro elemento di interesse è il proficuo rapporto di partnership con Vinea Offida che nell’abito del progetto Picenoopen offrirà laboratori del gusto e della socialità. In calendario sabato 30 maggio la degustazione dei rossi locali e a seguire il gioco di ruolo per adulti con l’aperitivo con delitto.

L’impegno di Tangram non si esaurisce nell’offrire servizi di qualità e nel valorizzare il lavoro e le persone che cooperano alla realizzazione del progetto, ma si estende al rafforzamento e alla promozione di una cultura della legalità. è per questo che Tangram aderisce alla Campagna “Stop alle False Cooperative” promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane, campagna di raccolta firme a sostegno delle legge popolare contro le false cooperative.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 170 volte, 1 oggi)