ASCOLI PICENO – Dal 5 al 7 giugno 2015 ritorna “HolyMusic”, il festival internazionale di musica per la preghiera giunto alla sua settima edizione, che porterà al Teatro Ventidio Basso un messaggio forte di come il linguaggio della musica è capace di accomunare credi religiosi diversi.

La musica ha la straordinaria capacità di toccare l’anima della gente, di esaltare le parole dei canti, e la loro intersezione produce momenti di alto contenuto spirituale e morale.
La musica è un “social-media”, una comunicatrice universale che aggrega giovani e adulti, senza distinzione di razza, ceto sociale, credo religioso.

Ascoli, che festeggia gli 800 anni dal passaggio di San Francesco, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa HolyMusic, promossa da Don Nazzareno Gaspari presidente dell’associazione VHoly, con la collaborazione dell’associazione Hope dedita al servizio alla Chiesa in ambito di musica e spettacolo, della Diocesi e del Comune di Ascoli. Il festival pone al centro il dialogo tra culture diverse, mette in scena uno spettacolo in cui si superano le barriere della diversità religiosa perché dimostra che la musica per la preghiera è il trade-union tra le persone.

Questo evento prevede nella serata di venerdì 5 giugno l’esibizione dei ragazzi vincitori del concorso HolyGiovani provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Romania e dallo Zambia.
Saranno affiancati anche dal marchigiano Giacomo Mariani e dal gruppo di Christian Music ForJesus. A intrattenere il pubblico ci sarà Gigi Cotichella educatore e Andrea Capozucca, matematico e cantante, con una performance che concilia scienza e fede.

Sabato 6 giugno il festival internazionale prende corpo e sul palco del Ventidio si esibiranno: Stella Bassani cantante di musica ebraica; i monaci tibetani Lama Sonam e Lama Dorje del monastero di Gaden; Bachir Charaf di origine berbera; Gabin Dabirè dal Burkina Faso; Fullskyz cantante hip-hop della Guadalupa; il cantante Gospel Junior Robinson accompagnato dagli Annodomini Gospel Singers; l’attore comico Gianpiero Perone reso celebre dalla trasmissione Colorado; il disegnatore della Bonelli Francesco Rizzato; Simone Riccioni, attore nei film di Moccia.
Ospite speciale la cantante Linda Valori (Linda)
Presentatori del festival saranno Francesca Fialdini (Rai Uno), Enrico Selleri (Tv2000) e Andrea Carretti
.

Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con il seguente orario: venerdì 5 giugno ore 21.00; sabato 6 giugno ore 21.30.

L’ingresso è gratuito. Si necessita prenotazione a: [email protected] o per telefono al numero: 0736 81.32.19


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.