OFFIDA – Offida ha  illustrato il calendario per l’estate 2015 con i suoi eventi di punta, che dimostrano la forza di un lavoro di squadra svolto dal Comune insieme alle associazione del territorio, in primis la Pro Loco e l’Oikos.

“Confermare il calendario estivo delle vecchie edizioni, è già una notizia, visto il momento difficile”, ha commentato l’assessore al Turismo, Piero Antimani nell’annunciare, con soddisfazione, la prossima edizione della Settimana del Merletto.

I giorni dedicati all’artigianato artistico – che contraddistingue Offida a livello nazionale e internazionale – si terranno 28 giugno al 5 luglio e, come sempre, saranno caratterizzati dalla Mostra del Fusello d’oro, la premiazione dl Fusello d’Oro quest’anno dedicato al tema “l’emozione della maternità”, come anticipato dal presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi.

Non mancheranno gli eventi dedicati alle tipicità culinarie offidane, come l’antica Sagra del Chichiripieno (1/ 2 agosto) e Gustando Offida, che, come ogni anno riserverà delle novità enogastronomiche. Poi Ciborghi, il festival delle cucine regionali che si svolgerà in cinque giornate, dal 15 al 19 luglio e regalerà degli eventi collaterali che daranno dinamicità alla manifestazione. Fra questi, ha spiegato Mario Sergiacomi dell’Oikos, ci sarà il convegno “Stategia di Marketing Turistico e Social Media” (sabato 18 luglio), all’interno del quale sarà premiata la migliore foto su Instagram del contest nazionale creato dall’associazione Borghi più Belli d’Italia, #ExpoBorghi; mentre il 19 luglio si terrà l’evento #OffidaPhotowalk. Inoltre Sergiacomi ha ribadito il successo di Note di Vino – che si terrà il sabato a Spazio Vino per tutta l’estate – e ha sottolineato la presenza, tra gli altri, dei Turkish Cafè un gruppo che, reduce dal successo di Musicultura 2015 di Macerata, si esibirà nella terrazza del locale il prossimo 1 agosto.

“Offida ha dovuto rinunciare all’Offida Opera Festival, ma non alla lirica – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano – cominceremo con il 5 luglio con il Tancredi di Rossini, per poi dare appuntamento a settembre (dal 6 al 12) a tutti gli appassionati, per una settimana dedicata a Mozart che si concluderà con la rappresentazione delle Nozze di Figaro della compagnia Tesori Recuparati”.

Un cartellone estivo che pensa proprio a tutti, a partire dai bambini – che potranno godere tutti i mercoledì di luglio e agosto della proiezione a loro dedicate alla Bambinopoli – ma è previsto anche l’appuntamento con il grande cinema per due giovedì di luglio e due di agosto, al Largo della Musica.

Tra gli altri importanti eventi ricordiamo anche il Marche Jazz&Wine festival del 25 luglio, la Mangialonga Picena il 26 luglio e il Tributo a Ennio Morricone previsto per il 7 agosto.

A fine agosto si terrà invece la prima edizione del Fof, il Figure Offida Festival, l’evento che porterà 12 compagnie provenienti da tutto il mondo a esibirsi per le vie del borgo, con la direzione artistica di Di Filippo Marionette.

“Ci aspettano due estati importanti – ha concluso Antimiani – anche in vista del ritorno di immagine dato dalla fiction dell’Endemol con Sabrina Ferilli. Puntiamo a un rilancio economico e turistico per Offida, nonostante il momento di crisi. Ma a difficoltà oggettive si deve rispondere trovando formule giuste e, proprio in questi giorni, a Offida stanno aprendo diverse nuove attività che garantiranno una migliore accoglienza turistica”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.