RIPATRANSONE – Sì alla terza corsia autostradale fino a San Benedetto. Il parere positivo arriva da Luca Ceriscioli, che intende ripristinare perlomeno il progetto originario che prevedeva l’arrivo dell’infrastruttura a Pedaso.
“Martedì col Ministro Graziano Del Rio ho parlato proprio di questo obiettivo, sarebbe già un grande risultato. Per scelta anni fa si decise fermarsi a Porto Sant’Elpidio”.
In ambito di trasporti, il governatore intende impegnarsi per il potenziamento della rete ferroviaria sulla dorsale adriatiatica: “Lavoreremo per far arrivare il Freccia Rossa fino a Lecce, significherebbe farlo passare anche in tutte le Marche. Treni di lunga percorrenza hanno un valore strategico”.
Tutto da scrivere invece il futuro dell’Ospedale Unico. Ceriscioli ammette che il discorso è ancora da iniziare: “A parte le due amministrazioni di Ascoli Piceno e San Benedetto, il dibattito riguarda l’intero territorio provinciale. Il foglio al momento è bianco, ma è bello sentire l’interesse degli amministratori ad andare in questa direzione, non è un fatto banale. L’ospedale unico è una scelta che spinge per la qualità. Si intende mettere in moto un processo di cambiamento importante, spiegare che una cosa nuova è meglio di quello che abbiamo spesso non è facile”.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Qualche brevissimo appunto in ordine sparso…
1) terza corsia autostradale fino a Pedaso…ovvero ancora una volta come tagliar completamente fuori il Piceno tutto…
2) far arrivare il Freccia Rossa fino a Lecce, attraversando tutte le Marche…a parte tutte le onerose problematiche di ammodernamento ed adattamento di una linea che corre quasi sempre “incassata” nell’abitato, quali sarebbero le fermate previste per l’ultramoderno convoglio? Pesaro, Ancona, Civitanova (ma magari solo per qualche convoglio) e poi più niente fino a Pescara? D’accordo che i treni a lunga percorrenza abbiano un valore strategico e siano una notevole comodità per chi deve spostarsi, ma, da anni, nel Piceno tali convogli li vediamo praticamente solo sfrecciare a tutta velocità senza fermata alcuna…
per l’ospedale unico, non faccino la solita scemenza di piazzarlo in posti irraggiungibili !!!
l’ospedale va piazzato dove c’e’ la maggiore densita’ di popolazione,
cioe’ sulla costa !!!
—-
terza corsia : bello, pero’ con tutte le gallerie del tratto san benedetto pedaso,
come fanno ?
anche perche’ per il principio di ideologia demenziale, lo stadio sanno bene dove piazzarlo !!!
Segnamoci queste dichiarazioni tra i programmi irrealizzabili e rivediamoci a fine mandato.
Terza corsia: ha una minima idea del costo tra gallerie ed espropri? Qual è il beneficio? Vero, con tre corsie si guida meglio, ma il tratto Porto Sant’Elpidio-San Benedetto non ha enormi problemi di traffico. Per assurdo, per un turista del nord Italia, sarebbe molto più utile aumentare la capacità (leggi: numero di corsie) tra Modena e Rimini!
Frecciarossa: ma sappiamo di cosa parliamo? Il Frecciarossa dopo Ancona ha poco senso perchè i Frecciabianca che fermano a Pescara sono semivuoti dopo Ancona e per chi deve arrivare in Puglia con un viaggio di 8-10 ore, guadagnarne una pagando molto di più non ha senso. E poi già c’è il progetto Alta Velocita Napoli-Bari in costruzione per cui chi andrà in Puglia in treno passerà da lì.
Ceriscioli, vuoi migliorare il trasporto di lunga percorrenza nelle Marche? Fammi una telefonata che ti spiego come (ma puoi chiamare anche uno degli innumerevoli commentator di questo sito). Partiamo dalle basi: gli unici due Frecciabianca che da SBT arrivano diretti a Milano (o che arrivano da Milano) viaggiano a due ore di distanza. E’ una cosa sensata? Ancona ha collegamenti verso il nord molto migliori: pretendi dei treni di breve percorrenza che dal sud delle Marche con coincidenze ad Ancona senza rischio di ritardi. Mettiamo dei collegamenti seri ed affidabili per l’aeroporto di Ancona (guardate quante linee autobus stanno sorgendo tra le Marche e Fiumicino). Ma dove vive sta gente?!?!?
Se invece vogliamo continuare con le sparate politiche, si è dimenticato l’aeroporto nella vallata del Tronto.
Se l’autostrada è stata fatta arrivare fino a Porto Sant’Elpidio un motivo ci sarà no?? Tra San Benedetto e Pedaso ci sono 8 o 9 gallerie (di più che in tutta la A14)…come è possibile fare una terza corsia????