ASCOLI PICENO – Grandi soddisfazioni in questa IV edizione di “Piceno Classica”, la rassegna di musica da camera organizzata dall’ Istituto Musicale “A. Vivaldi” e dall’ associazione Piceno Classica di San Benedetto del Tronto con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno sotto la direzione artistica della violoncellista Daniela Tremaroli e del flautista Luca Magni.

“Piceno Classica” è un ensemble di corsi internazionali di alto perfezionamento musicale accompagnati, per una preparazione completa degli allievi, da una serie di concerti dal vivo, ad ingresso gratuito, nel suggestivo Palazzo Piacentini situato nella parte alta del Comune di San Benedetto del Tronto.
Le aspettative sono state superate dal notevole interesse e partecipazione di pubblico e allievi. Giovani studenti provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero hanno studiato e assistito a undici concerti di elevato profilo tecnico ed interpretativo.

“Obiettivo del Festival – spiegano gli organizzatori – “è stato quello di offrire agli appassionati di musica classica la più ampia gamma di formazioni strumentali, al fine di soddisfare tutte le preferenze musicali ”.

Si è infatti potuto assistere a cinque “Piano Recital”, un trio barocco con Traversiere, Violoncello e Clavicembalo, un duo Flauto e Chitarra, un duo Violoncello e Pianoforte, un Quartetto d’Archi, un trio Flauto, Violoncello e Pianoforte ed un Ensemble Violino, Flauto, Clarinetto e Pianoforte.

“Altra finalità del Festival – affermano i direttori artistici – “è quella di valorizzare il Paese Alto di San Benedetto del Tronto ed in particolare il meraviglioso Palazzo Piacentini, ambiente acusticamente e scenograficamente ideale, per delle esibizioni di musica da camera”.

Lunedì, martedì e mercoledì gli ultimi tre concerti, tutti ospitati nella suggestiva sala della poesia di Palazzo Piacentini:

27 Luglio Trio “Piceno Classica”, Luca Magni Flauto, Daniela Tremaroli Violoncello e Irene Veneziano Pianoforte. Musica di Mozart, Beethoven, Tchaikovsky, Fiala e Granados;

28 Luglio “Piano recital” con Paolo Vairo. Musica di Beethoven , Schumann e Schubert;

29 Luglio Ensemble Piceno Classica”, Giovanna Polacco Violino, Marco Giani Clarinetto, Angela Citterio Flauto e Davide Martelli Pianoforte. Musica di Mozart, Schumann e Respighi.

In contemporanea, nelle sale del primo piano di Palazzo Piacentini, la IX° Mostra di strumenti musicali “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”, oltre a quella permanente presente nel salone ipogeo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.