ASCOLI PICENO – La Federfarma, Federazione nazionale delle farmacie aderenti al Servizio Sanitario Nazionale, ha intrapreso il servizio di consegna gratuita dei farmaci e anche la sezione di Ascoli Piceno, Presidente Dr. Pasquale D’Avella, ha aderito all’iniziativa attivando il servizio di consegna gratuita nella Provincia di Ascoli Piceno.

La stagione estiva se da un lato riduce sintomatologie tipiche dei freddi invernali, dall’altro, per le temperature spesso elevate, porta ad una maggiore difficoltà di deambulazione da parte di soggetti deboli come anziani o ammalati con ricoveri domiciliari. A ciò si aggiunge una minore assistenza familiare dovuta al bisogno di riposo e di vacanze.

Federfarma interviene e mette a disposizione il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) a tutti i soggetti affetti da patologia cronica o grave e non in grado di camminare e che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia.
Dopo aver chiamato il numero verde, basterà fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

L’operatore del call center mette in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina, individuata tramite un programma di geolocalizzazione. L’interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria, e la consegna del farmaco.

Il servizio non garantisce consegne urgenti: nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

“Oltre ad essere un atto doveroso nei confronti delle fasce deboli della popolazione – ha dichiarato il Presidente di Federfarma Ascoli, Pasquale D’Avella – ritengo che questa iniziativa aiuti a riscoprire, a livello nazionale, il ruolo della farmacia e dei farmacisti, tasselli preziosi del servizio sanitario perché garantiscono con professionalità e capillarità l’accesso al farmaco”.

Numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) https://www.federfarma.it/

Federfarma Ascoli Piceno http://www.federfarma.it/Mobile/Home/Federfarma/Associazioni-Provinciali/Dettaglio.aspx?id=6


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.