ASCOLI PICENO – I militanti di Forza Italia Giovani hanno lanciato lo scorso fine settimana una mobilitazione sui social networks per manifestare la loro contrarietà al principio dello ius soli.

Annagrazia Calabria, leader del movimento giovanile di Forza Italia e prima firmataria degli emendamenti azzurri al testo precisa:
“Di questa nuova legge sulla cittadinanza si sta parlando davvero troppo poco. I ragazzi che militano in Forza Italia, hanno voluto attirare l’attenzione su un tema importante, destinato a ripercuotersi sui futuri equilibri del nostro Paese. Ho deciso di rimettere il mio mandato da relatrice del ddl perché su un testo che avrebbe dovuto essere condiviso abbiamo dovuto registrare l’arroccamento ideologico del PD. Ora stiamo continuando la nostra battaglia in Aula perché per noi essere italiani è un orgoglio: non si diventa cittadini in virtù di un automatismo, ma attraverso un percorso di vera integrazione”.

A fianco dell’On. Annagrazia Calabria si schiera anche Alessio Pagliacci, Coordinatore di Forza Italia Giovani MARCHE, che chiosa: ” Quello che il Governo Renzi sta portando avanti sulla riforma delle regole per l’ottenimento della cittadinanza è una vera pazzia e comporterà ulteriore spesa pubblica oltre che gravi conseguenze umane: non potranno infatti che aumentare i flussi migratori attirati dalla vana speranza di una vita nuova e migliore in Italia. Questo provvedimento così importante- continua Pagliacci – non può passare in sordina: una cittadinanza ‘facile’, acquisita in modo automatico, quasi burocratico, è destinata ad avere ripercussioni significative sul piano demografico, economico, culturale e antropologico.

Dobbiamo ribadire con fermezza il NO di Forza Italia‬ ad una legge ideologica, che vede la cittadinanza italiana come uno strumento di integrazione e non come la meta di un percorso di apprendimento e interiorizzazione dei nostri valori, della storia e delle tradizioni che contraddistinguono la nostra nazione.”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 110 volte, 1 oggi)