ASCOLI PICENO – Firmato oggi in Prefettura dal Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, dal Prefetto Graziella Patrizi e dal Presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini il protocollo di legalità per la realizzazione di A.N.I.M.A, il polo culturale che sorgerà a Grottammare.

L’accordo giunge al termine di un percorso condiviso da tutti i firmatari e che è nato dalle iniziali sollecitazioni delle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL che hanno subito mostrato interesse verso la realizzazione di ANIMA e verso le tante opportunità che ci saranno.

Le imprese che vorranno collaborare al progetto dovranno quindi sottoporsi alle verifiche antimafia che verranno svolte dalla Prefettura. Se verranno accertati tentativi di infiltrazione mafiosa all’interno di un impresa, la Fondazione e il Comune di Grottammare non procederanno la stipula del contratto con l’impresa e revocheranno l’aggiudicazione a favore della stessa.

Soddisfazione del Prefetto, Graziella Patrizi che ricorda che “si tratta di una grande opportunità per il territorio e questo protocollo sarà un grande danno per le attività criminali. E’ necessarioa ttivare un sistema di cautele proprio per evitare infiltrazioni mafiose.”

Il sindaco Enrico Piergallini rimarca “A.N.I.M.A come progetto fondamentale per Grottammare. Il progetto è nato sotto la stella della partecipazione. Sarà un’opera raccontata prima della sua nascita e che andrà oltre la nostra città, ma si rivolgerà alla Regione e al Centro Italia. Entro un’anno partirà il cantiere  e non volevamo che A.N.I.M.A nascesse  nell’ombra”

Infine il Presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini che si dichiara “orgoglioso e grato alla Prefettura e ai sindacati: loro hanno posto l’attenzione al tema. Assistiamo al vero fine dell’Ente Comune e della Fondazione, ovvero realizzare un modello di rapporti di comunità per migliorare le dinamiche sociali ed economiche. Sicuramente da oggi si lavorerà meglio e più speditamente”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.