MONTEDINOVE – Il “Museo archeologico delle tombe picene” sarà il punto di partenza e di arrivo della sesta tappa del progetto “Camminate dei musei”, iniziativa organizzata dalla Cooperativa DSA e sostenuta dalla Regione Marche.

La manifestazione si svolgerà sabato 31 ottobre con ritrovo alle ore 9,30 presso l’ex chiesa delle clarisse ed a seguire, dopo la visita al “Museo archeologico delle tombe picene” ci sarà l’ormai consueta camminata aperta a cittadini di ogni età che da un lato vogliono occuparsi della propria salute facendo semplicemente movimento e tenendosi in forma, ma dall’altro vogliono meglio conoscere le ricchezze del territorio.

“Camminate dei musei” è un progetto promosso in collaborazione con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT e nei mesi scorsi si è svolto ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola”, a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra”, a Monsampolo del Tronto presso il “Museo della cripta”, ad Ascoli Piceno presso il “Museo della ceramica” e a Grottammare con la visita del Museo sistino.

“Le strutture che abbiamo visitato – dice il presidente della Cooperativa DSA Sandro Tortella – sono probabilmente fuori da circuiti ufficiali e più grandi ma vanno assolutamente valorizzati e proprio l’organizzazione di eventi che li abbiano come punto di partenza e come punto di arrivo (e successiva visita) va in tale direzione. Entrando nei particolari dell’iniziativa che viene proposta si fa presente che si tratta di organizzare vere e proprie passeggiate (e non escursioni che rappresentano un fenomeno troppo di nicchia). Le finalità di tali passeggiate sono quelle di valorizzare in primo luogo i suddetti musei e successivamente anche tutto quello che li circonda mediante delle passeggiate guidate nei rispettivi territori che diano modo ai partecipanti di conoscere i luoghi, la loro storia, le attività commerciali che vi operano, in particolare quelle artigianali ed agroalimentari”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 oppure consultare la pagina facebook della Cooperativa Delta Servizi Amministrativi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 129 volte, 1 oggi)