ASCOLI PICENO – Avviato a giugno 2015 con la realizzazione di orti urbani e la coltivazione di prodotti biologici, il progetto “Guadagnare salute (scelte salutari per migliorare la qualità della vita)” dell’associazione Amici nella natura, volto a promuovere un invecchiamento attivo, proseguirà anche nei mesi invernali, con iniziative di ricerca e sperimentazione di menù salutari, camminate all’aperto e incontri di animazione presso la sede della onlus, nel quartiere Monticelli di Ascoli Piceno. La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile iscriversi inviando una mail a [email protected] o contattando il numero 338.7657179.

Il progetto, realizzato in partnership con Consav, Federazione nazionale pensionati, Centro sociale anziani E. Pascali, Dada, e con la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), si concluderà a giugno 2016 e prevede tre azioni specifiche rivolte principalmente agli anziani: “mangiare bene, mangiare sano”, “sgranchire le gambe”, “combattere la solitudine”. Ogni azione consta di 16 incontri, di 2 ore ciascuno, con l’obiettivo di fornire informazioni utili su come seguire una giusta alimentazione, usare alimenti naturali e produrli da soli, promuovere l’attività motoria all’aria aperta, al chiuso e incontri di animazione sociale (giochi di carte, musica, feste, gite fuori porta).

L’associazione di volontariato Amici nella natura intende contribuire al miglioramento della qualità di vita, favorendo l’inclusione sociale, le relazioni intergenerazionali positive e qualificando il tempo libero, attraverso la valorizzazione della persona anziana come risorsa, inserendola attivamente in iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.