ASCOLI PICENO – Con l’obiettivo di programmare al meglio le importanti tappe gestionali, amministrative e finanziarie che l’Ente dovrà affrontare quest’anno il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo si è riunito stamane, insieme al Segretario Generale dell’Ente Fiorella Pierbattista con tutti i Dirigenti e i responsabili degli uffici titolari di Posizioni Organizzative. All’incontro hanno partecipato anche alcuni Consiglieri Provinciali.

Nel corso del tavolo di lavoro, che è stato molto proficuo, si è analizzata in maniera rigorosa la situazione finanziaria dell’Ente al 31- 12- 2015, in funzione della possibilità di accertare e recuperare ulteriori risorse utili da destinare ad investimenti in opere pubbliche ed altri interventi a favore della collettività, delle imprese e del territorio. Sono state individuate con i responsabili dei vari servizi le priorità per il 2016 concernenti le funzioni fondamentali che rimarranno in capo alla Provincia: ambiente, urbanistica, pianificazione del territorio, servizi di assistenza ai Comuni, edilizia scolastica, patrimonio e, naturalmente, viabilità.

In considerazione che al momento non possono essere effettuate nuove assunzioni dati gli stringenti vincoli di bilancio, verrà affrontato con incontri periodici già a partire già dalla prossima settimana il processo di riorganizzazione e razionalizzazione dei carichi di lavoro per assicurare l’erogazione dei servizi. Molti dipendenti, anche con funzioni trasversali di supporto, passeranno infatti alla Regione e, nel prossimo triennio, è previsto il pensionamento di ulteriore personale. In particolare, entro il 2016, su 8 dirigenti quattro andranno in pensione e due si trasferiranno in Regione. Rimarranno quindi in organico nel nuovo Ente di Area Vasta due dirigenti compreso il Segretario Generale. Pertanto le funzioni apicali avranno un ruolo ancora più incisivo nella macchina organizzativa.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.