ASCOLI PICENO – Nota stampa dei sindacati Cgil, Cisl e Uil a seguito dell’incidente sul lavoro costato la vita ad Alberto Armillei.

La crisi che continua a colpire il mondo del lavoro e con particolare crudezza quello della nostra nazione, tende a coprire con un velo di polvere, quasi a relegare nell’oblio una problematica di fondamentale importanza; quella della sicurezza sul posto di lavoro.

Sono le tragedie, come quella che ieri ha stroncato la vita di Alberto Armillei, operaio della Ceci Siderurgica, che riportano tragicamente all’attenzione di tutti questo fenomeno così difficile da contrastare.

Le morti sul lavoro, nel 2015, sono calate del 9%, ma se si pensa che il sistema produttivo italiano nell’ultimo quinquennio è diminuito di oltre il 20%, si capisce con facilità come la battaglia contro le morti bianche e più in generale in favore di posti di lavoro più sicuri, sia tutt’altro che vinta.

Come Cgil, Cisl e Uil provinciali non possiamo che esprimere alla famiglia di Alberto Armillei la vicinanza più profonda e solidale per il dramma che sta vivendo, così come invitiamo tutte le componenti sociali a non abbassare la guardia, a contrastare pratiche che rendono più pericolosi gli ambienti di lavoro, che rimettono in discussione percorsi virtuosi con fatica costruiti negli anni.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.