ASCOLI PICENO – In vista dei prossimi festeggiamenti del Carnevale, che avranno luogo dal 4 febbraio 2016 al 9 febbraio 2016 l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, organizza, come da tradizione, una serie di iniziative che si svolgeranno nel centro storico della città.

Considerato che tali iniziative richiameranno, presumibilmente, l’afflusso di una notevole quantità di cittadini e turisti  si vieta l’utilizzo, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, di bombolette spray e di qualunque oggetto o materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità (manganelli, petardi, giochi  pirici etc.), si consente la sola vendita di coriandoli confezionati, a norma di legge, in sacchetti di plastica o di altro materiale, debitamente sigillati

L’altra ordinanza, in vigore dalle ore 8 di giovedì 4 febbraio alle 24 di martedì 9 febbraio 2016 e limitatamente nell’area del centro storico come individuata dal vigente Piano Regolatore Generale, dispone l‘assoluto divieto di somministrare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono   essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita di bevande in contenitori in plastica è imposto l’obbligo per l’esercente di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi. Il divieto non opera nel caso in cui la somministrazione   e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con  occupazione di suolo pubblico.

Le violazioni di tali disposizioni comportano la sanzione da Euro 50,00 a 500,00.  I contravventori saranno puniti a norma delle vigenti disposizioni di legge e di regolamenti alle cui esecuzione sono incaricati gli agenti della Polizia Municipale.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.