ASCOLI PICENO – Sabato in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, su tutto il territorio nazionale, non possono permettersi l’acquisto di medicinali.
La GRF 2016, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, sarà presente in circa 3.700 farmacie distribuite in 97 province, in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino.
Quest’anno il gesto di generosità dei cittadini è importante come non mai. Nel 2015, infatti, la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di procurarseli è aumentata del 6,4%. L’incremento è stato registrato dall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico, che analizza le esigenze intercettate dagli enti caritativi che operano sul territorio nazionale.
Per rispondere a questa crescente necessità di medicinali, nelle farmacie che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà. A beneficiarne saranno le oltre400.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia .
Ogni anno farmacie e volontari si prodigano – ha dichiarato Alessia Dalsass, delegata territoriale del Banco Farmaceutico per Ascoli Piceno –  per la Giornata della Raccolta del Farmaco: in provincia di Ascoli Piceno, quest’anno come nel 2015, saranno otto gli enti a beneficiare dei risultati della raccolta, che confidiamo siano migliori dei già ottimi avuti lo scorso anno.”
Nel 2015, nelle Marche, sono stati raccolti 10.213 farmaci di automedicazione donati dai cittadini nelle 113 farmacie regionali aderenti:in provincia di Ascoli Piceno, si è sfiorata la quota di 1.100 farmaci donati.
In queste farmacie della provincia di Ascoli Piceno, sarà possibile aderire alla Giornata della Raccolta del Farmaco: nel capoluogo, presso la Farmacia Comunale 1, la Farmacia “Ex Chiaretti” e la Farmacia Righetti;  a San Benedetto del Tronto, presso le Farmacie Parisani, Loggi Carlini, Mercuri, Pelletti, Rosini e Tomassini; a Centobuchi aderiscono le Farmacie San Giacomo e Amadio, a Grottammare la Farmacia Rivosecchi, a Monsampolo del Tronto la Farmacia Rocchegiani.
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 142 volte, 1 oggi)