ASCOLI PICENO – E’ stato presentato presso “Fuoriluogo”, all’interno del Centro commerciale “Città delle stelle” il libro “E’ un gioco da ragazzi” della casa editrice Ave nell’ambito dell’iniziativa “Seminar libri ragazzi”.

La presentazione è stata promossa da Coop Alleanza 3.0, U.S. Acli provinciale, Coni Marche e Centro commerciale Città delle stelle ed è stata l’occasione per incontrare gli autori di una interessante pubblicazione, donata al pubblico presente, ossia Domenico Facchini e Corrado La Grasta che hanno spiegato i motivi che li hanno portati alla realizzazione di questa opera che è stata distribuita in varie città italiane.

“Si tratta – hanno detto gli autori – di una storia illustrata che racconta di cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona: il rispetto delle regole, l’accoglienza dell’altro, l’aiuto reciproco, la solidarietà, la condivisione, la convivenza civile. Lo spunto giusto, secondo l’intuizione dei due autori, per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra Carta costituzionale”.

Nel corso dell’iniziativa si è fatto riferimento anche ai cosiddetti testimoni della costituzione, di cui si parla nel libro, ed in particolare si è ricordata l’opera del cosiddetto “sindaco pescatore” ossia Angelo Vassallo o di Don Lorenzo Milani.

All’iniziativa erano presenti anche il delegato provinciale del Coni di Ascoli Piceno Armando De Vincentis ed il presidente provinciale dell’U.S. Acli Giulio Lucidi oltre a rappresenti di amministrazioni comunali ed associazioni con le quali sono previsti ulteriori momenti di approfondimento della pubblicazione “E’ un gioco da ragazzi”.

Durante l’incontro, tra tutti i ragazzi e bambini che hanno partecipato, è stata estratta a sorte la maglia originale di Marquez, calciatore dell’Hellas Verona che ha aderito all’invito dell’U.S. Acli per sostenere il progetto “Cresco giocando” al cui interno è inserita proprio la diffusione e la conoscenza del libro “E’ un gioco da ragazzi”.

La maglia è andata a Francesco Crescenzi di Colli del Tronto, uno dei bambini e ragazzi che ha partecipato all’evento ed a cui è stato consegnato anche il libro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 140 volte, 1 oggi)