ASCOLI PICENO – Mercoledì 6 aprile, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno è stato presentato “Dall’idea… all’impresa”, il progetto formativo per la promozione di nuove iniziative imprenditoriali  sul territorio provinciale, realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno nel quadro delle iniziative istituzionali del Fondo perequativo annualità 2014 di Unioncamere d‘Italia.

Con questo progetto ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini – vogliamo favorire la nascita di start up con un corso che permetta di far capire ai partecipanti come trasformare un’idea in un vero progetto d’impresa, a partire da elementi fondamentali come la valutazione delle reali opportunità di business e la sostenibilità dell’iniziativa.

Il percorso, totalmente gratuito, occuperà gli iscritti da aprile a giugno, con moduli formativi di tipo tradizionale e attività di laboratorio, nell’ambito delle quali i partecipanti dovranno, sotto la guida dei docenti, sviluppare il proprio progetto imprenditoriale, mettendo in pratica i concetti appresi in fase di formazione frontale.

Al termine del corso verrà effettuata una selezione dei progetti d’impresa “più concreti”, per i quali sarà previsto un affiancamento operativo per la redazione del business plan.

Il primo incontro sarà finalizzato a fornire strumenti di orientamento all’imprenditorialità e ad illustrare l’attività del progetto nel suo complesso; al termine della giornata sarà distribuita una scheda in cui i corsisti dovranno sinteticamente presentare le proprie idee imprenditoriali: le schede rappresenteranno la base di partenza dei laboratori.

Il corso vero e proprio, che si potrebbe definire di “addestramento imprenditoriale”,  si articolerà in: due incontri sul tema “Dall’Idea al Progetto”, due sulla “Realizzazione del Business Plan”, due sullo “Sviluppo del progetto imprenditoriale” ed uno sulla “Formazione in tema di finanziamenti e contributi”, intervallati da due sessioni di laboratorio durante le quali è previsto un servizio di assistenza per la stesura della documentazione relativa al progetto d’impresa.

A tal proposito, sabato 9 aprile prossimo, alle ore 9.30, presso la Sala Gialla della Camera di Commercio, si svolgerà un incontro sul tema: “Start-up: quali prospettive nel territorio Piceno?”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.