ASCOLI PICENO – Pubblichiamo integralmente una nota stampa del sindaco di Ascoli, Guido Castelli

“La tassa rifiuti ad Ascoli è stata da sempre tra le più basse d’Italia. Fino all’anno scorso, la disponibilità di una discarica comunale a Relluce rendeva  possibile un politica di contenimento tariffario di cui ci siamo lungamente avvantaggiati. Ora purtroppo, principalmente a causa della scriteriata decisione della Provincia di negare l’attivazione di una sesta vasca a Relluce , siamo stati costretti a praticare degli aumenti significativi. Le ragioni dell’aumento sono due. In primis l’esigenza di estendere il sistema porta a porta in tutta la città per raggiungere livelli più alti di separazione del rifiuto in Città. I quartieri interessati da questa radicale innovazione saranno Porta Cappuccina, Porta Maggiore e, da ultimo, Monticelli e le frazioni di Ascoli; quei quartieri cioè dove attualmente la raccolta differenziata – effettuata con il sistema dei cassonetti stradali – non sta funzionando. Il porta a porta che, oggi come oggi, è attivato solo nel centro storico, a campo Parignano e a Porta Romana richiede molti investimenti: Mezzi, personale, buste e mastelli.

Una parte dell’aumento serve a finanziare questi costi. Ovviamente se i cittadini di queste aree cittadine sapranno collaborare con noi – migliorando la propria disponibilità a separare il rifiuto e garantendo una percentuale di differenziazione prossima al 65% –  potremo archiviare gli aumenti e tornare nel club dei comuni con la TARI tra le più  basse d’Italia. Purtroppo c’è anche una seconda ragione che ha imposto l’aumento: la grave incidenza dell’evasione della tassa rifiuti nella nostra città. Quasi un ascolano su 5 non paga la Tassa rifiuti e il Governo Renzi ha stabilito che le “quote inesigibili” relative ai mancati versamenti vengano caricate sulla tariffa a carico di tutti.

Si tratta di ben 1.330.000 euro, circa un quinto del costo ordinario del servizio che, per legge, ci siamo visti costretti a fiscalizzare per poter garantire il servizio. Insomma: lo scriteriato atteggiamento del PD provinciale contro la discarica di Relluce ci ha imposto di gestire una sfida complicata e difficile ma, dalle precedenti considerazioni, emerge con chiarezza un dato. La parola chiave per ridurre il costo della TARI è “collaborazione” : collaborare nel senso di assumersi la responsabilità individuale di sperare il rifiuto domestico all’interno della propria casa ma anche collaborare nel senso di rispettare gli obblighi fiscali per evitare che i cittadini onesti debbano pagare anche il conto degli evasori.

Avrei risparmiato volentieri agli ascolani questo sacrificio. Durante il mio mandato Ascoli, infatti, si è distinta tra le città capoluogo con le tasse tra le più basse d’Italia. È così per la Tasi e per l’IMU ed è stato così per la tassa rifiuti. Se sapremo condividere responsabilmente i nostri impegni, individuali e collettivi, la tassa rifiuti tornerà più bassa. Dipende da noi e dal nostro senso civico. Nell’interesse della Città, dell’ambiente e dei nostri risparmi.”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.