CASTORANO –  Ospiti d’eccezione per l’iniziativa “La costituzione scende in campo” in programma sabato 4 giugno alle 18 presso la sala consiliare comunale.

Alla presentazione del libro “E’ un gioco da ragazzi”, scritto da Domenico Facchini, avvocato, e Corrado La Grasta, attore teatrale, saranno presenti anche l’ex allenatore di Ascoli, Bologna, Parla e altre compagini Franco Colomba, l’ex giocatore di Roma, Verona e Udinese Emidio Oddi, l’allenatore della Sambenedettese Ottavio Palladini e l’ex arbitro di serie A di calcio Emidio Morganti.

La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione tra Consulta giovanile, amministrazione comunale, U.S. Acli provinciale, nell’ambito del progetto “Mettiamo in circolo lo sport”.

A tutti i partecipanti sarà donata una copia del libro “E’ un gioco da ragazzi” della Casa editrice Ave che intende raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra Carta costituzionale proprio due giorni dopo il 2 giugno Festa della repubblica.

La pubblicazione utilizza anche alcuni testimoni. Si va Da De Gasperi a Bachelet, da don Tonino Bello a Ilaria Alpi, dalla Barelli a Livatino, da Don Milani al sindaco pescatore Angelo Vassallo.

Si tratta delle vite dei grandi della nostra storia che hanno scritto la Costituzione: materialmente, partecipando all’Assemblea costituente, oppure attraverso una vita che ha fatto l’Italia e gli italiani, le pagine del libro spiegano con parole semplici l’identità nazionale ed i suoi simboli.

«Non una semplice storiellina ben raccontata ma un vero e proprio percorso di crescita umana, culturale e civile»: sono parole del giornalista sportivo Bruno Pizzul, voce storica del calcio nostrano, e di Cesare Prandelli, ct della Nazionale di calcio, che firmano la prefazione del libro.

Insomma, un libro per bambini e ragazzi, ma anche un ottimo strumento per genitori, insegnanti ed educatori.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.