ASCOLI PICENO – Sarà il professor Vittorio Sgarbi ad inaugurare il 2 agosto, alle ore 18.30 a Palazzo dei Capitani la Mostra di pittura e scultura dal titolo: ‘Fonofigurazione Iperdisciplina’ con opere di Emiliano Albani e Diego Pierpaoli.

Il professor Sgarbi esporrà il suo intervento critico e poi illustrerà anche le opere presenti. La mostra che ha il patrocinio del Comune di Ascoli, durerà fino al 31 agosto e vedrà esposte circa trenta opere fonofigurative realizzate dai due artisti dal 1997 ad oggi.

La fonofigurazione innesta nella tecnica pittorica o scultorea in senso stretto anche il codica musical. Si arriva cosi a decifrare anche musicalmente l’opera e si stabilisce una connessione tra i diversi linguaggi.

Una reciprocità di metodi che nel 1997 anno in cui fu stilato il manifesto tra gli applausi di studiosi del calibro di Quirino Principe, Piero Gargiulo e Lucio Gabutti, pose gli artisti ascolani all’avanguardia su molte esperienze. Solo successivamente sono proliferate nel variegato panorama artistico.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 282 volte, 1 oggi)