ASCOLI PICENO – Una raccolta fondi da destinare alla costituzione di borse di studio per i bambini e ragazzi che hanno subito il dramma del terremoto, perdendo tutto, alcuni perfino i genitori. E’ questa l’iniziativa che l’Unione Province d’Italia (UPI) ha deciso di promuovere aprendo un conto corrente a favore degli studenti di ogni ordine e grado residenti nei Comuni epicentro del sisma: Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

“Un gesto di solidarietà condiviso da tutte le Province – evidenziano in maniera congiunta il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo e Giuseppe Rinaldi, Presidente di Rieti – che si colloca proprio nei giorni dell’avvio del nuovo anno scolastico e vuole costituire un messaggio forte di incoraggiamento e di rinascita per i nostri territori che in questi giorni stanno ricevendo tante testimonianze di affetto e vicinanza. Crediamo che cominciare dal mondo della scuola sia molto significativo – sottolineano i due presidenti – perché oltre alle case bisogna ricostruire le comunità. È necessario iniziare da subito a mettere in piedi iniziative in grado di far guardare al futuro chi ha perso la famiglia, le case, il lavoro e gli affetti”.

“Il conto corrente – spiega il Presidente dell’Upi Achille Variati – raccoglierà le donazioni provenienti dalle Province e dalle iniziative che saranno messe in campo dalle nostre amministrazioni a favore delle popolazioni vittime del sisma. In questi giorni questi alunni stanno tornando a scuola, pur tra mille difficoltà – conclude il Presidente Variati – ed è proprio per questo che abbiamo pensato a finanziare borse di studio: crediamo possa essere un segnale concreto per i ragazzi e per le loro famiglie della vicinanza e della solidarietà delle Province italiane”.

Le donazioni possono essere indirizzate al seguente conto corrente: “Sisma 2016 – Borse di studio Province di Rieti e Ascoli Piceno” Codice Iban IT22 L030 6914 6221 0000 0000 003.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.