ANCONA – Una settimana di incontri istituzionali ed economici (dal 19 al 25 settembre) incentrati sullo sviluppo delle relazioni tra le piccole e medie imprese marchigiane e quelle della Repubblica Argentina, nell’ambito di una iniziativa promossa da Marchigianar: l’associazione degli imprenditori marchigiani in Argentina, presieduta dal sottosegretario dello Sviluppo economico Carlos Pallotti, di origini marchigiane.

La delegazione della Regione sarà guidata dall’assessora alle Attività Produttive, Manuela Bora. A Buenos Aires incontrerà la vice presidente dell’Argentina e presidente del Senato, Gabriela Michetti, anch’essa di origine marchigiane (del maceratese). Durante i sette giorni di permanenza nella capitale, oltre agli appuntamenti istituzionali e al forum economico, l’assessora avrà riunioni con le due Federazioni (Fedemarche e Femacel) e le 38 Associazioni dei marchigiani in Argentina.

Sottoscriverà anche un protocollo d’intesa tra Avis Marche, Regione, Federazioni e Marchigianar per incentivare la raccolta del sangue e la pratica della donazione in Argentina, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa ad altri Paesi sudamericani. “Saranno momenti importanti per rafforzare le relazioni con i marchigiani d’Argentina – ha detto l’assessora Bora – Esploreremo forme di collaborazione e approfondiremo le opportunità esistenti in campo tecnologico, commerciale e produttivo tre le due economie, unite da fortissimi legami storici e culturali. Insieme agli importanti incontri istituzionali, previsti ai massimi livelli, potranno rappresentare un momento significativo per incentivare i processi di internazionalizzazione soprattutto rivolti alle piccole e medie imprese marchigiane”.

Faranno parte della delegazione marchigiana anche ventidue imprenditori dei settori del mobile, accessori per cucine, infissi, arredamento e complementi di arredo. Parteciperanno a un fitto programma di incontri B2B per intrecciare rapporti e sviluppare nuovi business.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 33 volte, 1 oggi)