ASCOLI PICENO – Appuntamento letterario per domenica 2 ottobre presso il Bar Ideal di Piazza Arringo per la presentazione del libro fantasy “il risveglio dell’Albino”.

Alle 19 l’organizzatrice, la giornalista Alessandra Addari, introdurrà l’avventura fantastica dei sambenedettesi Franco Giacoia e Palmiro Mignini che, con questo volume pubblicato lo scorso luglio, da inizio alla trilogia fantasy “I cieli del Sole Morente”.

Parteciperà all’incontro con gli autori l’artista Riccardo Amabili, vincitore del Premio Nazionale delle Arti (2007), a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che disegnerà i personaggi principali del romanzo: l’aviopilota Nadir, la druida Yumi e l’albino Jonathan, impegnati, sotto la guida del comandante Nasedo, a salvare i profughi provenienti da altre isole, costretti a scappare a causa di un’inspiegabile glaciazione abbattutasi su Akarthia.

“Il risveglio dell’Albino”, esordio narrativo per Franco e Palmiro, è la combinazione dell’immaginario fantasioso dei due scrittori: appassionato del genere neogotico, noir e thriller, Franco Giacoia intraprende questa avventura con una formazione di scrittura creativa appresa dal  giornalista e saggista piemontese Danilo Arona e dallo scrittore Gianluca Morozzi, autore dei romanzi Black Out e Despero.
Già con le sue prime esperienze ottiene l’interesse del pubblico: il racconto breveLu Scijò”, ambientato nella San Benedetto marinara del 1958, è stato pubblicato nell’Antologia AAVV vol. 3 dell’agenzia editoriale Scriptoramamentre il racconto noirIl confine della giustizia”, sarà pubblicato a breve nell’antologia La semantica del crimine dalla casa editrice Fernandel.

Il tiro di dadi per “Il risveglio dell’Albino” lo fa Palmiro Mignini, vincitore nel 2009 del Campionato Nazionale Giochi di Ruolo per la migliore avventura con “L’ombra dei Padri”.
La sua immaginazione trae spunto anche dalla passione per il teatro seguendo vari seminari con il Teatro delle foglie di Paolo Clementi e Eugenia Brega, la Compagnia del Satiro di Maria Egle Spotorno e collaborando alla realizzazione dello spettacolo “Pirati e Voodoo”

Per info e prenotazioni: 0736 263273


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.