ASCOLI PICENO – Come ormai da consuetudine, l’edizione di ottobre, insieme a quella di aprile, è una delle più importanti della stagione per la presenza di numerosi antiquari selezionati e per la maggiore campagna promozionale che investe diverse regioni italiane.

Il mercatino è un momento importante per la città e per il settore dell’antiquariato, perché dimostra come, in un momento di crisi di molti settori economici, ci sono operatori ed espositori che portano avanti con determinazione e valorizzano la loro attività, puntando sulla qualità.

L’antiquariato come l’artigianato è una delle attività che devono essere sostenute e incentivate. Il mercatino ogni mese entra a far parte della vita culturale di Ascoli Piceno, dove cultura è sinonimo non solo di musei, chiese, ma anche di antiquariato.

Tra gli eventi collaterali di questa edizione segnaliamo la Mostra Antologica Antonio Mancini a Palazzo dei Capitani. La sua vasta produzione di opere in legno e travertino impreziosisce da quasi un secolo la città di Ascoli con lavori maestosi conosciuti dai più, oltre ad un vasto assortimento di opere meno conosciute e tutte da scoprire. L’artista è presente con le sue opere e monumenti in molti spazi pubblici della città di Ascoli e del Piceno. Sue sculture sono nella sede della Provincia, della ex Banca Carisap (oggi Banca Intesa Sanpaolo) e di altri Istituti di credito, nonché della Pinacoteca comunale.

Inoltre sabato 15 ottobre dalle 10 alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sarà presentato il convegno “Il principe Travertino e i Magistri de Pietra” a cura dell’Associazione Giovane Europa e della CNA di Ascoli Piceno. Sarà affrontato il tema del travertino attraverso le tematiche del turismo, arte e impresa. Interverrà Giuliano Giuliani.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torneranno i tanti espositori che affollano ogni mese il centro storico della città. Piazza del Popolo e Piazza Arringo ospiteranno come sempre gli stand degli antiquari e collezionisti, il Chiostro di San Francesco e via del Trivio ospiteranno l’artigianato e Piazza Roma i prodotti tipici.

Prossima edizione 19 e 20 novembre, dall’8 all’11 dicembre 2016.

INFO: Tel e fax 0736 256956 www.mercatinoascolipiceno.it orario dalle 10 alle 20.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 121 volte, 1 oggi)