ASCOLI PICENO – In occasione della “Giornata mondiale della lotta al tumore al seno” e del mese di ottobre, da sempre dedicato alla prevenzione di tale patologia, anche l’U.S. Acli Marche fa la sua parte e presenta una iniziativa per sabato 22 ottobre all’interno di Fuoriluogo all’interno del Centro commerciale Città delle stelle. Alle 9,30, infatti, è in programma l’iniziativa “Gli appuntamenti della salute” una camminata della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età, e questa volta in particolare donne, per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie e la consapevolezza che è possibile prevenirle con un corretto stile di vita. Per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima dell’inizio per la registrazione dei dati anagrafici. Al termine della camminata la nutrizionista dott.ssa Sonia Bolognesi offrirà ai partecipanti preziosi consigli sulla sana alimentazione in particolare a quella dedicata alla prevenzione dell’insorgere di malattie.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Hozho Onlus di Ascoli Piceno e con l’ASD U.S. Acli Nicola Tritella.

“Al cancro al seno – dicono i promotori della manifestazione – sempre più a lungo. Gli ultimi dati ci dicono che a cinque anni dalla diagnosi la sopravvivenza in Italia è pari all’85,5%, più elevata rispetto alla media europea (81,8%) e anche al Nord Europa (84,7%). In occasione della Giornata internazionale vogliamo fare una forte riflessione sugli stili di vita che possono avere un effetto protettivo, in particolare il movimento, l’attività fisica ed una corretta alimentazione”.

L’iniziativa è gratuita e vuole anche attirare l’attenzione sulla necessità di controlli diagnostici da effettuare a livello preventivo.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche, mentre per partecipare non occorre preiscriversi ma basta presentarsi sul luogo di partenza entro le 9,15 di sabato 22 ottobre per la registrazione dei dati anagrafici.

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 70 volte, 1 oggi)