OFFIDA – Nella mattinata del 5 novembre è stato fatto un nuovo punto sul patrimonio pubblico di Offida ovvero la chiesa di Sant’Agostino, Palazzo Municipale, plessi scolastici e l’organizzazione dell’attività didattica. Ecco il resoconto del sindaco Valerio Lucciarini.

Chiesa di Sant’Agostino: “dopo aver preso visione e approvato il progetto esecutivo, partiranno nelle prossime ore i lavori di messa in sicurezza della chiesa di Sant’Agostino con un intervento in somma urgenza sulla facciata principale e sulla cupola”.

Palazzo Municipale: “relativamente all’intervento di messa in sicurezza della parete sud-est, a rischio crollo, del Palazzo Municipale verrà approvato il progetto esecutivo lunedì prossimo ed immediatamente partiranno i lavori”.

Particolare attenzione è stata rivolta, naturalmente, anche ai plessi scolastici:

Scuola via Ciabattoni: “i necessari lavori di messa in sicurezza della chiesa di Sant’Agostino obbligano la chiusura dell’attività all’interno del complesso scolastico. Tale plesso potrà essere riutilizzato solo dopo certificata verifica successivamente all’intervento che coinvolge la struttura adiacente facente parte del complesso di Sant’Agostino”.

Scuola Materna di piazza Baroncelli: “il plesso della Scuola Materna di piazza Baroncelli, come già comunicato, risultata agibile. Si sta procedendo in queste ore, per motivi non obbligatori ma di ulteriore precauzione relativamente all’area di raccolta antistante, come indicata da piano di evacuazione, a puntellare gli immobili privati adiacenti al fine di poter disporre di una sicurezza oltre la norma. Il fine è quello di mettere le famiglie in una condizione di certa e massima serenità”.

Scuola via Repubblica: “per quanto riguarda il plesso di Via Repubblica sono stati eseguiti gli interventi di messa in sicurezza concernenti il rischio di ribaltamento di una parete, in laterizio forato, di tamponatura esterna. Il plesso è quindi previsto di agibilità”.

Illustrata anche l’organizzazione dell’attivita didattica inerente all’Ics Offida: “Lunedì 7 novembre riprenderà regolarmente l’attività didattica degli alunni della scuola materna di piazza Baroncelli e delle elementari sezione tempo pieno del plesso Via Repubblica – afferma il primo cittadino Valerio Lucciarini –  Per quanto riguarda, invece, l’attività didattica delle classi di scuola elementare tempo normale e la media inferiore, che fino a sabato 29 ottobre scorso avevano sede presso il plesso di via Ciabattoni, l’attività didattica riprenderà mercoledì 9 novembre e verrà svolta presso il plesso di Via Repubblica mettendo a disposizione nuove aule per le elementari e prevedendo, invece, i doppi turni per le classi della media inferiore che svolgeranno la propria attività nel pomeriggio. La soluzione è stata concordata con Direzione Scolastica dell’ISC di Offida e dando seguito alle linee guida della Protezione Civile Marche e della Regione Marche – prosegue il sindaco di Offida – Stiamo predisponendo l’organizzazione del servizio scuolabus che garantirà il normale trasporto anche nel nuovo plesso e anche nelle ore pomeridiane.  Per ciò che concerne l’orario delle lezioni sarà la Direzione scolastica e il consiglio di istituto a determinarne la programmazione”.

Pensiero finale del primo cittadino offidano, Valerio Lucciarini: “Colgo l’occasione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di ribadire che l’approccio verso tutte le decisioni, innanzitutto relative ai plessi scolastici, è assolutamente promosso verso la tutela assoluta dell’incolumità pubblica, a partire da quella dei nostri figli che dobbiamo sapere sicuri nelle strutture di crescita e formazione come la scuola. Non si procederà ad assumere decisioni e determinazioni amministrative che non siano garantite dalle condizioni di sicurezza certificate da tutte le autorità competenti”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.