ROMA – Proseguono le verifiche di agibilità sugli edifici scolastici, effettuate, a seguito della scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre, nelle quattro regioni del centro Italia già interessate dagli eventi sismici del 24 agosto.

Secondo i dati forniti dalle Regioni alla Di.coma.c., le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) hanno effettuato complessivamente 1054 sopralluoghi su istituiti scolastici di ogni ordine e grado. Si ricorda che ogni scuola può essere composta da più edifici: per questo motivo i dati forniti sono riferiti a questi ultimi e non alle scuole complessivamente.

Sono 680 gli edifici risultati agibili e 15 quelli che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno.
Sono invece 68 gli esiti di inagibilità, mentre 280 sono quelli temporaneamente o parzialmente inagibili. Nove edifici sono, infine, da rivedere e due sono le verifiche al momento senza esito.

Più in dettaglio, nella Regione Lazio, a seguito di un riconteggio dei dati con riferimento ai vari plessi, sono 130 le verifiche effettuate dalle quali risultano 96 istituti agibili, 25 temporaneamente o parzialmente inagibili, 3 edifici risultano inagibili mentre 4 sono da rivedere e 2 risultano, al momento, senza esito.

Nella Regione Marche sono invece 486 le verifiche effettuate che indicano 307 edifici dichiarati agibili e 4 che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Sono invece 46 gli esiti di inagibilità mentre 128 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili e 1 edificio è da rivedere.

Le verifiche effettuate nella Regione Umbria sono 241, che indicano 153 edifici dichiarati agibili e 5 che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Sono 7, invece, gli esiti di inagibilità mentre 76 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili.

Nella Regione Abruzzo sono 197 le verifiche effettuate: 124 edifici sono stati dichiarati agibili, sono 18 i plessi dichiarati inagibili e 51 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili mentre 4 sono gli edifici da rivedere.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.