ASCOLI PICENO – Un arco politico se non istituzionale, abbastanza ampio che si oppone alla modifica della Costituzione secondo il disegno di legge Renzi-Boschi, per il quale gli italiani voteranno domenica 4 dicembre. Così sabato 26 novembre si svolgerà alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno, alle ore 17,30, un incontro per discutere sulle ragioni del NO.

Interverranno Piero Celani, consigliere regionale di Forza Italia, Paolo Perazzoli, consigliere comunale del Pd a San Benedetto del Tronto e Francesco Viscione, consigliere comunale Udc ad Ascoli Piceno. Modererà l’incontro il giornalista di PicenoOggi-RivieraOggi Pier Paolo Flammini, referente tra l’altro del Comitato del No della Provincia di Ascoli.

Durante il dibattito oltre all’intervento di consiglieri regionali e comunali i cittadini potranno approfondire le diverse tematiche del referendum. “In questi ultimi giorni di campagna referendaria è di primaria importanza convincere gli indecisi a votare no per scongiurare l’idea del uomo solo al comando – si legge nella nota stampa di presentazione – L’Italia deve essere riformata con il coinvolgimento di tutte le forze politiche, non solo di una parte, come fecero i nostri padri costituenti. È in gioco il destino dei nostri figli. Votiamo no il 4 per riformare l’Italia con serietà e competenza”.

A tal proposito il Consigliere Regionale Piero Celani dichiara: “Gli unici tagli che questa riforma contiene sono quelli alla democrazia, dato che si riducono ancora gli spazi di partecipazione democratica dei cittadini. Se vince il Sì non potranno più scegliere i propri rappresentanti in parlamento in quanto continueranno ad essere nominati dai partiti. Non è vero poi che ci saranno risparmi, anzi, il Senato continuerà ad esistere, legiferare, e con ogni probabilità a complicare l’iter legislativo che non sarà affatto più semplice, così come affermano tutti i Presidenti emeriti della corte costituzionale. Questa quindi è una riforma invotabile”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.