ASCOLI PICENO – “La vostra denuncia può evitare altre truffe”. E´ questo l´altro importante messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani grazie anche alla collaborazione del conduttore televisivo Gianni Ippoliti.

Attraverso il secondo video tutorial della campagna di sensibilizzazione “Non siete soli, #chiamatecisempre”, pubblicato sul sito internet e  sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, l´istituzione lancia degli input chiari e semplici ai cittadini: oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio, è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita.

Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.

Grazie all´impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione ed informazione soprattutto dei cittadini “over 65”, è stato possibile far emergere il fenomeno delle truffe e disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reato.

Va infatti letto anche in quest´ottica l´innalzamento del 19% percento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente.

Sono infatti sempre più gli anziani che, seguendo il consiglio della Polizia di Stato, “non si sentono soli e chiamano sempre”.

In questa ottica la Questura di Ascoli Piceno-Fermo ha iniziato una serie di incontri si sensibilizzazione sull’argomento delle truffe, il primo dei quali si svolgerà il primo dicembre alle ore 16 presso l’Università della Terza Età e del Tempo Libero in via dei Cappuccini di Ascoli Piceno. Parteciperà il Dirigente della Divisione Anticrimine dr. Quinto Amadio, il Capo di Gabinetto della Questura dr. Guido Riconi e il Sostituto Commissario  Giovanni Bonomo della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Ancona.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza  .


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.