ASCOLI PICENO-  Mercoledì 7 dicembre, alle ore 21.15, presso la Parrocchia SS. Simone e Giuda di Monticelli, si svolgerà il concerto celebrativo per il 30° anniversario della fondazione della Corale Parrocchiale Ss. Simone e Giuda. Questa ricorrenza è stata l’occasione per riunire intorno ad un progetto musicale realizzato nel corso di vari mesi circa 60 coristi provenienti da varie e diverse esperienze musicali corali del territorio ascolano e teramano quali la musica polifonica, la musica di animazione liturgica, quella popolare ed alpina e quella lirica.

Il gruppo Corale così formatosi, il Coro “Incanto Piceno”, ha pertanto preso vita dalla collaborazione di più cori tra cui la Corale Parrocchiale “Ss. Simone e Giuda” di Monticelli, la Corale Parrocchiale “Madonna del Carmine” di Villa Lempa (TE), il Coro Alpino “La Piccozza” di Ascoli Piceno, il Coro Polifonico di Garrufo (TE) oltreché altri cantori appassionati di musica non appartenenti a gruppi specifici che hanno voluto condividere questo progetto.

L’oggetto di studio e di preparazione del coro sono stati sei brani corali dal Requiem in re minore di Mozart ed esattamente il Dies Irae, Rex tremendae, Con futatis, Lacrimosa, Hostias ed Agnus Dei oltre al celebre Ave Verum in re maggiore che verranno presentati in occasione di questo concerto.

L’evento sarà arricchito dalla partecipazione del coro voci bianche “La Corolla” che eseguirà l’Ave Maria di Schubert e 5 brani natalizi.

L’accompagnamento strumentale sarà curato dall’Orchestra da camera “S. Maria del Suffragio” di Fano rinforzata da altri strumentisti del territorio ascolano (per un totale di un’orchestra di oltre 30 elementi). Dirigerà il Coro e l’Orchestra il M° Mario Giorgi.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Ascoli Piceno e di numerose altre realtà del territorio Piceno e della Val Vibrata (Pomme manifatture – Ottica Chiodi – Pizzeria Il Sentiero – Allianz Assicurazioni –  Flower Shop – Zenobi Immobiliare  – Centro Assistenza Autoveicoli Gabrielli  – Maglificio Gran Sasso – Antica Forneria De Giorgis – Centro Carne – Hotel Ermo Colle – Merceria Serafina Paradisi – Kitter Studio – Dama Ascensori – Lucidi Claudio e Osvaldo – Carrozzeria Automania F.lli Vellei – CeciSiderurgica) e con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Spontini”.

L’ingresso al Concerto sarà libero.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.