ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Provinciale e il Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno, struttura ora di competenza della Regione Marche, in collaborazione con l’Uplea (Università itinerante popolare del tempo libero e della libera età) e la Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) hanno organizzato una mostra di beneficenza di manufatti in ceramica in favore della comunità di Arquata del Tronto colpita dal terremoto.

L’iniziativa, che si terrà dal 12 al 22 dicembre, è stata presentata stamane a Palazzo San Filippo dalla vice presidente della Provincia Valentina Bellini, da Maria Pia Beani presidente dell’Uplea, dalla prof.ssa Vermiglia Spalazzi, docente di ceramica e dal dott. Alessandro D’Ignazi responsabile del Ciof di Via Cagliari.

La mostra vedrà in esposizione 103 manufatti realizzati dagli allievi dei corsi di ceramica organizzati da Uplea e Lilt con il patrocinio e il sostegno della Provincia, svoltisi presso il Centro di Formazione Industriale di Via Cagliari negli anni formativi 2014/2015 e 2015/2016 – ha spiegato la prof.ssa Spalazzile opere, che rappresentano scorci della Città delle Centro Torri, fiori, animali e altri motivi ornamentali, saranno acquisibili dal pubblico mediante un’ offerta minima di circa 50 euro ed il ricavato sarà devoluto al Comune di Arquata del Tronto per le attrezzature scolastiche della locale scuola media“.

La Vice Presidente Bellini ha sottolineato: “l’importanza di questa iniziativa capace di coniugare cultura ed aiuto a questo territorio colpito da problematiche molto complesse a seguito del terremoto. La Provincia, nonostante le difficoltà per promuovere eventi come questo, ha voluto realizzare questa attività solidale per essere vicina alla comunità locale anche in ambiti non strettamente d’istituto fornendo servizi e supporto“.

La Presidente dell’Uplea Beani ha ricordato le iniziative dell’università popolare di Ascoli Piceno che, quest’anno, inizia il suo decimo anno di attività con un’offerta formativa ampia e diversificata.

L’esposizione di beneficenza di opere in ceramica verrà inaugurata lunedì 12 dicembre, alle ore 16, presso la “Sala Ramazzotti” sita al piano terra di Palazzo San Filippo – Sede della Provincia e della Prefettura in P.zza Simonetti n. 36. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 12 al 22 dicembre con i seguenti orari: mattino 10 – 13 e pomeriggio 15 – 18.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.