ASCOLI PICENO – Il C.O.N.I. nazionale ha predisposto un progetto consistente nel favorire la pratica di attività motorie e sportive ai ragazzi tra i 5 e i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, e a quei giovani che, a causa degli eventi sismici stanno affrontando un periodo di disagio. Un servizio che va attuato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e che ha trovato l’immediata adesione dell’Assessorato allo Sport.

Trattasi di far svolgere gratuitamente ai ragazzi attività sportiva per almeno due volte la settimana, per circa 19 settimane presso Associazioni Sportive locali, sotto elencate, e che hanno aderito al progetto. Sarà poi il Coni a corrispondere il contributo economico previsto per ogni ragazzo partecipante, che verrà versato direttamente alle Associazioni Sportive scelte dai ragazzi per l’erogazione dei corsi sportivi.

Oltre alla pratica sportiva prevista per i ragazzi e le ragazze dai 5 agli 8 anni con attività motoria di base polivalente, e dai 9 ai 13 anni con attività sportiva, verrà svolta una campagna informativa su:
– insegnamento dei corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi che favoriscono l’integrazione dei giovani attraverso lo sport.
– incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista logico, motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;-
– promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
– promuovere i valori educativi dello sport quali lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la
valorizzazione delle differenze;
– supportare le famiglie che per le difficili condizioni economiche in cui versano non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica.

La domanda di candidatura dovrà essere compilata on-line, utilizzando il form disponibile sull’area dedicata http://area.coniragazzi.it, oppure presso le ASD\SSD prescelte, ovvero presso le sedi territoriali del CONI di competenza, dal 4 gennaio fino alle ore 15.00 del 20 gennaio 2017.

La lista delle ASD\SSD partecipanti al progetto per ciascun Comune, e la disciplina sportiva proposta con relativo impianto sportivo, è consultabile sul sito www.coniragazzi.it o presso le sedi territoriali del CONI di competenza.
Nel form di candidatura dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei genitori o del soggetto avente potestà genitoriale, i dati anagrafici del ragazzo (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, codice fiscale ed eventuale disabilità), l’indicazione della fascia di reddito (dichiarazione ISEEdi cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.) di appartenenza ed il numero dei componenti del nucleo familiare. Inoltre dovrà essere indicata l’ASD/SSD prescelta con relativa disciplina sportiva ed impianto sportivo.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate anche in modalità cartacea presso le società sportive partecipanti e prescelte o presso le sedi territoriali del CONI di competenza.

Società aderenti di Ascoli Piceno
– KARIS DANZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
– Attività Motoria PALESTRA MALIBU VIA TRANQUILLI 34
– ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ASA ASCOLI PICENO ATLETICA LEGGERA PISTA CAMPO SCUOLA VIA DE DOMINICIS
– AMATORI RUGBY ASCOLI Associazione Sportiva Dilettantistica Attività Motoria CAMPO SEVERINO AURINI VIA DELLA CANAPA SNC
– ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA ANTROPOSPORT
– ASSOC. SPORTIVA DILETTANTISTICA PALLAVOLO 1986 PALLAVOLO PALESTRA FORLINI VIA DE DOMINICIS
– ASSOC. SPORTIVA DILETTANTISTICA PALLAVOLO 1986 Attività Motoria SCUOLA ELEMENTARE VIA KENNEDY
– Associazione Sportiva Dilettantistica ASKL Attività Motoria PALESTRA SCUOLA CANTALAMESSA VIA NAZARIO SAURO
– Associazione Sportiva Dilettantistica ASKL CALCIO A 5 CIRCOLO SPORTIVO PENNILE VIA MARCHE
– BLACK WOLF KOMBAT ACADEMY associazione sportiva dilettantistica, WUSHU, KUNG FU PALESTRA ANTONIO MARUCCI (ATLETICA PESANTE ANTONIO DE DOMINICIS)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.