ASCOLI PICENO – Per l’anno 2017 sono stati finanziati una serie di incentivi alle assunzioni. “Come Cna di Ascoli Piceno siamo operativi da sempre su questo fronte – spiega Francesco Balloni, direttore provinciale dell’Associazione – e questi dispositivi di agevolazione li giudichiamo particolarmente positivi soprattutto perché rivolti ai giovani, categoria che in tutta Italia, e nella nostra provincia in particolare, incontra davvero enormi problemi per potersi collocare nel mondo del lavoro”.

Incentivo Occupazione Giovani (Decreto direttoriale 2 dicembre 2016, 39/394) – Si tratta di un incentivo previsto per le aziende che assumono, nel corso del 2017, giovani tra i 16 e i 29 anni coinvolti nel programma Garanzia Giovani.

L’incentivo consiste:

– nello sgravio dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite di 8.060 euro se l’assunzione avviene a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante

– nello sgravio del 50% dei contributi previdenziali a carico del datori di lavoro, nel limite di 4.030 euro, se l’assunzione avviene con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi.

Gli incentivi sono riconosciuti con uno stanziamento di 200 milioni di euro per tutti i datori di lavoro del territorio nazionale.

Sgravio contributivo per le nuove assunzioni sistema duale (Legge di bilancio articolo 1 comma 308-309)

Si tratta di un incentivo previsto dalla legge di bilancio per l’anno 2017 e rivolto ad aziende che assumono studenti provenienti da percorsi di alternanza scuola-lavoro o apprendistato.

La norma prevede che le aziende che assumono, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio,


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.