ASCOLI PICENO – Al via le prime azioni partecipative del progetto SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei, iniziativa co-finanziata della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Giovani under 35, operatori culturali, associazioni, imprese, cittadini, istituzioni e stakeholder sono invitati a partecipare al World Cafè organizzato da Melting Pro Learning in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con i partner Consorzio Universitario Piceno, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Dimensione Ascoli, Acme Lab, Defloyd, Atelier 1.

L’iniziativa si terrà ad Ascoli giovedì 9 febbraio alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Consorzio Universitario Piceno, in via Tornasacco 27.

L’incontro è pensato come un momento di ascolto e di dialogo con il territorio, finalizzato a intercettare e raccogliere stimoli e suggestioni utili a costruire insieme le basi per la programmazione culturale del Centro Sperimentale dei Linguaggi Artistici Contemporanei, il nuovo spazio urbano dedicato e gestito direttamente dai giovani, che sarà costituito attraverso il progetto.

Il World Cafè si configura inoltre come un momento importante per i giovani che intendono operare nel settore culturale e sono in cerca di opportunità formative e professionalizzanti: nel corso dell’evento, gli under 35 potranno infatti presentare la loro candidatura per partecipare alle selezioni del team che formerà il Nucleo di governance del Centro e sarà responsabile della programmazione del nuovo spazio culturale cittadino anche per i tre anni successivi alla conclusione del progetto.

I 7 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo di tipo laboratoriale in Management Culturale finalizzato a trasferire competenze utili a garantire la sostenibilità futura del Centro. Ogni ragazzo avrà diritto a una borsa lavoro di euro 3.000,00.

A precedere il World Cafè un’altra azione partecipativa di progetto, rivolta ai ragazzi delle scuole. Si tratta di un Open Day che si terrà per i più giovani martedì 7 febbraio 2017 alle ore 11,45 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

L’Open Day, promosso da SPACE per sensibilizzare gli studenti più giovani sull’importanza della partecipazione alla vita culturale cittadina.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.