ASCOLI PICENO – Penultimo appuntamento al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno della stagione di prosa promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo di Regione MarcheMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismoBim Tronto e Piceno Gas VenditaSabato 11 e domenica 12 febbraio la scena è per Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, uno dei grandi classici del teatro di tutti i tempi, nell’interpretazione offerta da Sebastiano Lo Monaco che firma anche la regia.

“Due parole… Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo Berretto a sonagli. Su questo pensiero – scrive Sebastiano Lo Monaco nelle note allo spettacolo – ho costruito la mia regia, viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il berretto è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande”.

Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro in collaborazione con Festival La Versiliana-Pietrasanta e Teatro Luigi Pirandello-Agrigento. In scena accando a Sebastiano Lo Monaco ci sono gli attori Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Gianna Giachetti, Lina Bernardi, Rosario Petix, Claudio Mazzenga e Maria Laura Caselli. Le scene sono di Keiko Shiraishi, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Mario Incudine e le luci di Nevio Cavina.

Per informazioni: 0736 298770, inizio spettacoli sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.